Descrizione
Si invitano i cittadini a prendere visione e a rispettare il Calendario 2026 per la raccolta porta a porta dei rifiuti. Il calendario, le variazioni annuali e altre informazioni utili sono qui disponibili anche in formato .pdf per essere scaricate e conservate. Le stesse informazioni sono disponibili anche sulla app "RCiclo".
INFORMAZIONI UTILI
SPORTELLO AMBIENTE DI GEOFOR
Lo SPORTELLO AMBIENTE di Geofor, attivo nei locali della biblioteca comunale “Leopoldo Meucci” (via Vincente della Chiostra 49, Calci), è aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 8,30 alle 12,30.
Allo SPORTELLO AMBIENTE si possono rivolgere tutti i cittadini calcesani titolari di utenza domestica o non domestica per:
- ritirare “a consumo” la fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata;
- fornitura di mastelli e sacchi per i nuovi utenti;
- richiedere l’attivazione di servizi specifici, come ad esempio la consegna e il ritiro dei sacchi per i pannoloni/pannolini (che ora sono gialli ma a breve diverranno fucsia, per essere distinti dai nuovi sacchi gialli per il multimateriale su cui è comunque scritto “raccolta multimateriale”);
- richiedere informazioni sulla raccolta differenziata e sui servizi offerti da Geofor;
- affrontare direttamente con un operatore tecnico particolari problematiche legate alla raccolta dei rifiuti, così come avanzare suggerimenti per migliorare il “porta a porta”
ATTENZIONE: Ogni utenza potrà richiedere la nuova fornitura annuale, in base al numero di componenti del nucleo familiare, con la possibilità di ritirare in più riprese i sacchi di cui necessita. Si ricorda che per ritirare i sacchini è necessario presentarsi con il codice fiscale (è sufficiente la tessera sanitaria) dell’intestatario dell’utenza.
Resta in essere il servizio di consegna a domicilio dei sacchi per le utenze deboli, anziani che vivono soli o disabili, da richiedere all’Ufficio Ambiente, email serviziorifiuti@comune.calci.pi.it, tel. 050.939542. Contattando lo stesso Ufficio, a fronte di esigenze particolari, è inoltre possibile richiedere modalità alternative di consegna dei sacchi.
SPORTELLO TARI
Sempre nei locali delle biblioteca comunale e sempre il mercoledì ma in orario 9-13, è attivo anche lo SPORTELLO TARI, cui è necessario rivolgersi per attivare o modificare la titolarità del servizio di raccolta rifiuti e per qualsiasi pratica o problematica legata alla tariffazione.
Allo SPORTELLO TARI è possibile:
- ottenere chiarimenti su bollette Geofor e scadenze pagamenti Tari;
- svolgere pratiche di attivazione o variazione di utenze;
- richiedere rateizzazioni Tari.
Lo SPORTELLO TARI è a disposizione dei cittadini anche attraverso
- il numero verde 800.95.90.95
- via e-mail scrivendo a tari@geofor.it
Sul sito www.geofor.it, cliccando sulla sezione TARES/TARI e poi su MODULISTICA, è possibile scaricare la modulistica di inizio, cessazione, variazione utenza.
I moduli, una volta compilati e sottoscritti, possono essere inviati a Geofor via e-mail a tari@geofor.it, senza necessità di recarsi allo Sportello Tari.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L’accesso allo SPORTELLO AMBIENTE ed allo SPORTELLO TARI è libero, senza necessità di prenotazione.
Sempre al numero verde di Geofor 800.95.90.95 è possibile richiedere appuntamento per il ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio.
ATTENZIONE: Si ricorda che per segnalare disservizi relativi alla raccolta dei rifiuti è necessario rivolgersi a Geofor mediante:
- numero verde 800.95.90.95
- sul sito www.geofor.it, cliccando sulla sezione SERVIZI AL CITTADINO e poi su MODULISTICA, scaricando il modulo per formalizzare il reclamo.
I moduli ed ogni reclamo o comunicazione devono essere inviati a Geofor s.p.a. nei seguenti modi:
- a mezzo posta indirizzata a Geofor Spa viale America, 105 56025 Pontedera (PI)
- per E-Mail protocollo@geofor.it
- per PEC geofor@legalmail.it
- consegnandoli presso lo SPORTELLO AMBIENTE
La formalizzazione del reclamo, come previsto dal contratto di servizio, è indispensabile affinché resti traccia del disservizio segnalato.
Una volta formalizzato il reclamo a Grofor, nel caso l’azienda non risponda o si ritenga non abbia risolto la problematica lamentata, il cittadino può presentare reclamo all’Ato Rifiuti Toscana Costa, compilano il modulo preposto e inviandolocontrollo@atotoscanacosta.it
ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA UNI 11686/2017
Geofor ha avviato il progressivo adeguamento alla normativa UNI 11686/2017, che uniforma a livello europeo i colori della raccolta differenziata dei rifiuti.
Attenzione: l’indicazione per i cittadini è di continuare ad usare normalmente i mastelli e i kit di sacchini già distribuiti, fino ad esaurimento scorte. Per adesso Geofor ha iniziato l’adeguamento introducendo nei nuovi kit i sacchi gialli per il multimateriale leggero, in seguito saranno cambiati anche i mastelli che avranno il corpo grigio e il coperchio del colore di riferimento. I sacchi per i pannolini per adesso rimangono gialli ma in seguito verranno sostituiti con il colore viola. Sui nuovi sacchi gialli per il multimateriale è stata inserita una scritta per distinguerli, in questo periodo di transizione, da quelli per i pannolini.
Quando l'adeguamento sarà a regime, i nuovi colori identificativi saranno i seguenti:
- Grigio per l'indifferenziato
- Marrone per l’organico
- Azzurro per la carta
- Giallo per il multimateriale leggero