Segnalazioni al Comune e ai gestori dei servizi

  • Servizio attivo

Il cittadino è invitato a segnalare disservizi ed eventuali problematiche relative ai servizi svolti sul territorio comunale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Calci

Chi può fare domanda

La segnalazione può essere presentata da tutti i cittadini indipendentemente che siano o meno residenti nel territorio comunale.

Descrizione

Il cittadino è invitato a segnalare disservizi ed eventuali problematiche relative ai servizi svolti sul territorio comunale. Affinché tali segnalazioni siano efficaci e possano essere gestite e risolte nel minor tempo possibile, si raccomanda di fornire informazioni le più accurate possibili e, soprattutto, di utilizzare i canali corretti (siti web e app dei gestori, numeri verdi, ecc.), evitando cioè di utilizzare canali informali e inappropriati come ad esempio Facebook.

Di seguito riportiamo, per ciascun servizio, il gestore sul territorio di Calci ed i canali attivi per presentare segnalazioni o ricevere informazioni.

Servizi idrici (acqua potabile e fognature) – Gestore: Acque Spa

Sito web: www.acque.net
Email: info@acque.net – PEC: info@pec.acquespa.it 

Numero verde attivo h24 per segnalazione guasti fognature, acquedotto e fontanello pubblico di piazzale Armani:  800.983389
Possibilità di effettuare segnalazioni anche tramite la app MyAcque e online (previa registrazione) alla pagina https://my.acque.net/acque/landing-guasti 

Servizi di gestione rifiuti – Gestore: Geofor Spa

Sito web: www.geofor.it
Email: info@geofor.it - PEC: geofor@legalmail.it

Geofor è presente a Calci con proprio personale ogni mercoledì mattina nella sede della biblioteca comunale (via Vincente della Chiostra 49) con lo Sportello TARI e lo Sportello Ambiente.

Numero verde per segnalazioni: 800.959095 (da cellulare 0587.261880), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,00. Possibilità di effettuare segnalazioni anche tramite l'app Rciclo e online (previa registrazione) alla pagina https://www.geofor.it/prenotazione-servizi-e-segnalazioni/ 

Per presentare un reclamo scritto o una richiesta di informazioni scritta utilizzare il modulo dedicato: https://www.geofor.it/wp-content/uploads/2024/05/Modulo-reclami-Geofor-rev2.pdf 

Per segnalazione sinistri mandare un’email a:  sinistri@geofor.it 

Gli utenti, qualora non ricevessero riscontro da Geofor o comunque tale riscontro fosse ritenuto insoddisfacente, oppure per altri motivi specifici (da evidenziare), possono effettuare segnalazioni/reclami direttamente all’Autorità d’Ambito (Ato Rifiuti Toscana Costa) utilizzando il  modulo dedicato: https://www.atotoscanacosta.it/wp-content/plugins/allegati-rev2/includes/download.php?id=1499

Illuminazione pubblica – Gestore: Geoside Spa

Sito web: www.geoside.com/it/illuminazione-pubblica  

Per segnalazioni relative a guasti e disservizi nella pubblica illuminazione (lampioni non funzionanti, spenti, ecc.) è attivo h24 il numero verde 800.088911

Rete elettrica – Gestore: E-distribuzione

Sito web: www.e-distribuzione.it

Il numero verde 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente.

Rete gas metano – Gestore: Toscana Energia

Sito web: www.toscanaenergia.eu

Per segnalazioni guasti alla rete del gas metano è attivo il numero verde 800.900.202.

Gestione del reticolo idrico (fiumi, torrenti, fossi) – Gestore: Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno

Sito web: www.bassovaldarno.it
Email: segreteria@c4bassovaldarno.it - PEC: segreteria@pec.c4bassovaldarno.it – Tel. 050.505411  

Contatti Settore Manutenzioni – Area Pisana:
Massimo Burroni – Tel. 050.505440 – massimo.burroni@c4bassovaldarno.it 
Andrea Castelli – Tel. 050.505428 – andrea.castelli@c4bassovaldarno.it 
Elena Conti – Tel. 050.505475 – elena.conti@c4bassovaldarno.it 
Simone Turini – Tel. 050.505439 – simone.turini@c4bassovaldarno.it

Per segnalare emergenze relative al servizio di piena: 347.3701087

Per informazioni riguardanti avvisi di pagamento bonari e/o cartelle dell‘Agenzia Entrate – Riscossione, oltre ai contatti telefonici delle sedi, è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.391760, attivo il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Servizi cimiteriali – Gestore: ATI F.lli Fegatilli srl - Ponteverde Coop. Sociale

Sito web: www.cimitericalci.it 
Email: mail@cimitericalci.it 

Il gestore dei servizi cimiteriali di Calci ha un ufficio al primo piano del Centro commerciale in località La Gabella - Via Lungomonte Pisano 39/A (Piazzale Eurospin). L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 13.00 e 15.00 -18.00

Per le segnalazioni e attivazioni delle luci votive è possibile rivolgersi a detto ufficio, Tel. 366.7383551

Servizio Trasporto Pubblico Locale – Gestore: Autolinee Toscane per Regione Toscana

Sito web: www.at-bus.it

Per qualsiasi tipo di segnalazione o reclamo si invita a fare riferimento alla pagina Parla con at.

Per reclami è attivo sia il numero verde di Autolinee Toscane 800.142.424  (attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24) sia il numero verde di Regione Toscana 800.570.530 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, email: numeroverdetpl@regione.toscana.it).

Benessere Animale

Per segnalazioni relative a cani, gatti e fauna selvatica si invita a fare riferimento alle informazioni dettagliate presenti alla pagina Benessere Animale.

Come fare

Per effettuare una segnalazione il cittadino può cliccare su "Invia una segnalazione". Questa può essere generica (ovvero si può inserire manualmente una descrizione del problema) oppure può essere scelta da una delle voci presenti nell’elenco visibile sulla piattaforma. È possibile inoltre allegare delle foto della situazione da segnalare. È necessario inserire anche la localizzazione attraverso la mappa presente nella pagina delle segnalazioni, per rendere ancora più precisa la stessa.

Cosa serve

In fase della presentazione della segnalazione è possibile allegare immagini e documenti comprovanti il disservizio riscontrato.

Cosa si ottiene

Risoluzione dei problemi.

Risoluzione dei problemi.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

15 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

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