Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha aggiornato l'allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore, valido dalle ore 17:00 di oggi, lunedì 24 Novembre 2025, alle ore 9:00 di domani, martedì 25 Novembre 2025;
- CODICE GIALLO per rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore, valido domani, martedì 25 Novembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati, anche su eventuali aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali del Comune e della Regione, compresa la app Cittadino Informato.
Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze). Si ricorda che durante l'allerta codice arancione è attivo il Centro intercomunale di protezione civile, per segnalazioni telefonare al numero 050.939563.
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: Un'intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse e rovesci.
PIOGGIA: oggi, lunedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di domani, martedì, fenomeni più sparsi. Cumulati medi attesi fino alla mattina di domani: sulle zone di nord ovest e appenniniche medi significatici o fino a localmente abbondanti (40-50 mm, 30-40 mm sulla Lunigiana), significativi (20-40 mm) sulle restanti aree. Massimi elevati (fino a 70-80 mm) sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze (soprattutto le aree appenniniche), alto livornese e alto Pisano. Altrove massimi fino a elevati (50-60 mm, localmente superiori sull'aretino). Intensità orarie massime fino a moderate/forti (20-30 mm/h).
TEMPORALI: oggi possibilità di locali temporali. Nella prima parte di domani, martedì, locali temporali sulle zone meridionali della regione.
VENTO: fino al pomeriggio di domani, martedì, raffiche di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi.
MARE: fino alla sera di domani, mare molto mosso o temporaneamente agitato.