Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha aggiornato l'allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE ARANCIONE per rischio FORTI TEMPORALI e rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore in corso, valido fino alle ore 23,59 di oggi, mercoledì 22 Ottobre 2025;
- CODICE GIALLO per rischio FORTI TEMPORALI e rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore valido domani, giovedì 23 Ottobre 2025, dalla mezzanotte alle ore 10,00;
- CODICE ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore valido domani, giovedì 23 Ottobre 2025, dalle ore 10,00 alle ore 20,00;
- CODICE GIALLO per rischio FORTI TEMPORALI valido domani, giovedì 23 Ottobre 2025, dalle ore 10,00 alle ore 20,00;
- CODICE GIALLO per rischio VENTO FORTE valido domani, giovedì 23 Ottobre 2025, dalle ore 12,00 alle ore 23,59;
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati, anche su eventuali aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali del Comune e della Regione, compresa la app Cittadino Informato.
Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze). Si ricorda che durante l'allerta arancione è attivo il Centro intercomunale di protezione civile, per segnalazioni telefonare al numero 050.939563.
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: miti ed umide correnti meridionali continuano a determinare condizioni di tempo a tratti perturbato. Domani, giovedì, rapida, seppur intensa perturbazione in transito sulla Toscana, preceduta da intense correnti meridionali e seguita da forti venti occidentali.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone centro-settentrionali a prevalente carattere di rovescio. Cumulati medi significativi sulle zone centro-settentrionali e occidentali della regione; non significativi altrove. Cumulati massimi elevati sulle zone occidentali (o localmente superiori), più probabili tra le province di Lucca, Pisa, Livorno, Massa-Carrara. Sul resto delle zone occidentali e sull'Arcipelago a nord dell'Elba, possibili cumulati massimi fino a elevati (o localmente superiori). Sul resto della regione cumulati massimi non elevati. Intensità orarie fino a molto forti.
Domani, giovedì, precipitazioni sparse inizialmente sul nord-ovest (in particolare rilievi), ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Rapido miglioramento in serata. Cumulati medi abbondanti su L, S1 con massimi fino a localmente molto elevati sui rilievi. Cumulati medi significativi sulle aree V, S2, S3, B, R1, M con massimi fino a elevati (in particolare rilievi). Sul resto della regione cumulati medi significativi e massimi non elevati o localmente elevati sull'area A4 e sui rilievi dell'aretino. Intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili FORTI temporali, localmente persistenti tra il pomeriggio e la sera, più probabili sulle zone centro-settentrionali. Domani giovedì, possibili FORTI temporali su tutta la regione, in particolare nel pomeriggio.
VENTO: domani, giovedì, nel pomeriggio-sera venti MOLTO FORTI dai quadranti occidentali sull'Arcipelago a nord dell'Elba, sulla costa centro-settentrionale, sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e sull'Appennino aretino. Sul resto della regione venti FORTI da ovest, sud-ovest ovunque.
MARE: domani, dal pomeriggio-sera, mari agitati e molto agitati (molto agitati in particolare sulla costa centro-settentrionale ed a nord dell'Elba).