Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore valido domani, venerdì 6 Febbraio 2026, dalle ore 00:00 alle ore 12:00.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato.
Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: permane un flusso umido occidentale in seno al quale è atteso il transito di un nuovo impulso perturbato tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, locali piogge sparse in genere di breve durata, Nella parte finale della giornata peggiora sulla parte più occidentale con piogge diffuse. Cumulati medi fino a 10-15 mm sulle zone più occidentali con massimi puntuali fino a 20 mm. Altrove cumulati medi e massimi in genere non significativi. Domani, venerdì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco in mattinata con miglioramento nella seconda parte della giornata. Cumulati medi in genere tra 10 e 20 mm. Massimi puntuali fino a 40-50 mm. Intensità oraria fino a 30 mm/h.
TEMPORALI: oggi, giovedì, niente da segnalare. Domani, venerdì, possibili temporali nella mattinata (specialmente nella prima parte) in particolare sulle zone centro meridionali più occidentali.
VENTO: oggi, giovedì niente da segnalare. Domani, venerdì, nelle prime ore raffiche meridionali fino a 60-80 hm/h su Arcipelago e costa grossetana. Intorno a metà mattina temporanee raffiche da nord ovest fino a 70-90 km/h su Arcipelago e litorale livornese, raffiche fino a 50-70 km/h sulle colline del grossetano del senese e del pisano.
MARE: oggi nulla da segnalare. Domani, venerdì, mari molto mossi.
Maggiori informazioni sul sito di CFR TOSCANA.