Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha diramato una allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore valido domani, venerdì 30 Gennaio 2026, dalle ore 14:00 alle ore 23:59.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato. Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: flusso umido e moderatamente instabile.
PIOGGIA: oggi pomeriggio piogge sparse di debole intensità con cumulati non significativi. Domani, venerdì piogge sparse, in particolare nel corso del pomeriggio, più probabili sulle zone centrali della regione dove potranno assumere carattere temporalesco in particolare sulla costa. Cumulati medi fino a 10-15 mm sulle zone centrali (aree A4, A5, A6, E1, E2, E3, O1, I). Cumulati massimi fino a 30-40 mm nei temporali; intensità massima fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: oggi, giovedì, nel pomeriggio nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibili temporali, in particolare nel pomeriggio, sulle zone centrali e meridionali (aree A4, A5, A6, E1, E2, E3, O1, I). Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, giovedì, nel pomeriggio, possibili raffiche fino a 60-70 km/h su costa meridionale e Arcipelago. Domani, venerdì, nulla da segnalare.
MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso. Domani, venerdì, nulla da segnalare.
Maggiori informazioni sul sito di CFR TOSCANA.