Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha diramato una allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio FORTE VENTO valido domani, mercoledì 24 Dicembre 2025, dalle ore 12:00 alle ore 23:59.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato. Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: Vortice di bassa pressione e frequenti precipitazioni.
PIOGGIA: dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, e per tutta la giornata di domani, mercoledì, precipitazioni anche a carattere di rovescio, a tratti insistenti sulle zone appenniniche orientali della regione. Cumulati: medi significativi (tra i 30 e i 50 mm) sulle aree orientali (fino ad abbondanti su R2, 50-60 mm) con massimi puntuali fino ad elevati 50-70 mm (80-100 mm su R2). Sul resto della regione medi significativi (tra 10 e 30 mm) e massimi puntuali non elevati (30-50 mm sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, 20-30 mm sulle restanti zone). Intensità orarie massime fino a moderate 10-15 mm/h.
Domani mercoledi 24 dicembre sarà valutata la possibilità di innalzare la criticità per rischio idrogeologico nelle zone nord orientali della regione qualora le previsioni confermino la persistenza delle precipitazioni per la seconda parte della giornata.
VENTO: dalla tarda mattinata di domani, mercoledì, vento di Grecale (NE) in rinforzo con raffiche fino a 40-50 km/h in pianura e fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sulle zone collinari (80-90 km/h sui crinali appenninici).
MARE: oggi, martedì, mare molto mosso sull'Arcipelago. Domani, mercoledì, mare molto mosso intorno a Capraia.
NEVE: domani, mercoledì, nevicate sull'Appennino, in particolare sui versanti emiliani e romagnoli, fin verso gli 800-900 metri. Accumuli intorno ai 10-15 cm su R1 e intorno ai 5-10 cm su R2.
Maggiori informazioni sul sito di CFR TOSCANA.