Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha diramato una allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio VENTO FORTE valido domani, giovedì 19 Febbraio 2026, dalle ore 07:00 alle ore 18:00.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato.
Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: alta pressione, ma avvicinamento di una rapida perturbazione atlantica il cui fronte freddo è previsto transitare nella mattina di domani, giovedì.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, deboli piogge sulle zone settentrionali (in particolare nord-ovest). Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, giovedì, precipitazioni diffuse, inizialmente sulla provincia di MS e sull'Appennino Tosco-Emiliano ma in trasferimento alle altre zone in mattinata. Possibili rovesci e locali temporali. Nel pomeriggio-sera residue precipitazioni, isolate-sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale. In questa fase le precipitazioni saranno più probabili sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale.
Cumulati medi significativi sulle aree L, S1 con massimi fino a abbondanti (in particolare rilievi).
Cumulati medi significativi su V, S2, B, R1, R2, M, A1, T con massimi fino a localmente abbondanti (in particolare rilievi).
Cumulati medi significativi su S3, A3, A2, A6, A4, C, E2, E1, E3, O3 con massimi non abbondanti.
Altrove medi non significativi e massimi non abbondanti.
TEMPORALI: domani, giovedì, possibili temporali a carattere sparso. Forti colpi di vento e temporali a carattere occasionale.
VENTO: domani, giovedì, dalla mattina ed a partire dalle zone costiere, venti in rotazione a Ponente ed in rinforzo su tutta la regione. Fino al tardo pomeriggio possibili raffiche fino a 50-70 km/h in pianura, 70-90 km/h in collina, sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago e 80-100 km/h in montagna (localmente superiori sui crinali) e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
MARE: domani, giovedì, dal pomeriggio-sera mare agitato sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba.
Maggiori informazioni sul sito di CFR TOSCANA.