Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha aggiornato l'allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio FORTI TEMPORALI e RISCHIO IDROGEOLOGICO e IDRAULICO del reticolo minore in corso, valido fino alle ore 23:59 di oggi, giovedì 30 Ottobre 2025.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato. Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: perturbazione in transito sulla Toscana.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi, giovedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, possibili su tutte le province, più insistenti sulle quelle di Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Grosseto. Si prevedono cumulati significativi con massimi elevati o occasionalmente molto elevati in particolare sulle zone settentrionali e sui settori appenninici; intensità oraria fino a forte o molto forte. Domani, venerdì, nottetempo e al primo mattino residue precipitazioni più probabili e frequenti sulle province di Grosseto e Livorno, con medi fino significativi sul basso grossetano, non significativi altrove e massimi non elevati; ulteriore miglioramento da fine mattinata con piogge in cessazione.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, giovedì, possibilità di temporali, anche forti, sulle zone settentrionali; forti temporali possibili fino a sera su quelle centro meridionali e in arcipelago: possibili colpi di vento e grandinate domani, venerdì, fino al mattino possibili temporali sul grossetano con colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.