Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha diramato una allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio FORTE VENTO valido dalle ore 20:00 di oggi, mercoledì 26 Novembre, alle ore 23:59 di domani, giovedì 27 Novembre 2025.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato. Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: afflusso di aria fredda e minimo sull'Italia centro-meridionale con locale instabilità in Toscana e rinforzo del vento di Grecale.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sull'Arcipelago a sud dell'Elba e sui settori appenninici, in particolare Alto Mugello, Casentino e alta Val Tiberina (su queste zone le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 800 metri di quota). Possibili isolate precipitazioni anche tra le province di Arezzo e Siena. Si prevedono cumulati medi fino a significativi sull'Alto Mugello, non significativi sull'Appennino aretino: massimi non elevati. Domani, giovedì, fino alle prime ore della mattina, ancora possibili precipitazioni, in particolare sull'Alto Mugello, sul Casentino e sulla Val Tiberina (in queste aree le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 600-700 metri). Cumulati medi significativi sulla Val Tiberina con massimi non elevati; cumulati medi non significativi sul Casentino con massimi non elevati, cumulati non significativi sull'Alto Mugello.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di isolati temporali in particolare sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Domani, giovedì, possibilità di isolati temporali sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Occasionali forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: dalla sera di oggi, mercoledì e domani, giovedì, raffiche fino a FORTI sulle pianure settentrionali.
NEVE: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, possibilità di deboli nevicate oltre 600-800 metri di quota sull'Appennino orientale (R1, R2, M, A1, T). Accumuli generalmente poco abbondanti a quote di montagna o solo occasionalmente superiori sull'Alto Mugello, Casentino, Val Tiberina.