Descrizione
Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile ha aggiornato l'allerta meteo che riguarda anche il Comune di Calci (Zona A4):
- CODICE GIALLO per rischio FORTE VENTO in corso, valido fino alle ore 23:59 di domani, martedì 20 Gennaio 2026.
ATTENZIONE: Da tenere presenti i rischi e le norme di comportamento. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi informati sugli aggiornamenti dell'allerta, tramite i canali ufficiali, compresa la app Cittadino Informato. Per le emergenze chiamare il 112 (NUE - Numero Unico per le Emergenze).
Il bollettino di valutazione delle criticità
Le condizioni meteo previste in Toscana: Bassa pressione tra nord Africa e Sardegna, anticiclone sull'Europa orientale. Sulla Toscana qualche nevicata sulle zone appenniniche e vento di Grecale moderato-forte.
PIOGGIA: oggi, lunedì, deboli piogge sui versanti adriatici dell'Appennino con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-25 mm su R2, 10-20 su T. Quota neve in progressivo calo fino a circa 500-700 metri sull'Alto Mugello. Domani, martedì, progressiva attenuazione delle precipitazioni che insisteranno ancora sulle stesse zone.
VENTO: oggi, lunedì e domani, martedì, venti di Grecale con raffiche fino a 60-70 km/h su costa, rilievi e Arcipelago, fino a 40-60 km/h sulle pianure settentrionali.
MARE: oggi e domani mare molto mosso al largo con altezza d'onda significativa fino a 2,5 m.
NEVE: dal pomeriggio di oggi, lunedì e per la giornata di domani, martedì, neve in calo di quota fino a circa 500-600 metri sull'Alto Mugello e versanti orientali dell'Appennino in genere. Accumuli fino a 5 cm in 24 ore.
Maggiori informazioni sul sito di CFR TOSCANA.