Descrizione
Domenica 12 e lunedì 13 Ottobre 2025 si svolgeranno le consultazioni per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Toscana.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
• domenica 12 Ottobre dalle ore 7 alle ore 23;
• lunedì 13 Ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per il 26 ed il 27 Ottobre 2025.
Possono votare per le elezioni regionali elettrici ed elettori italiani residenti in Toscana o iscritti all'Aire (Anagrafe dei residenti all'estero).
Si ricorda che l'espressione del voto per gli elettori Aire per le Elezioni Regionali potrà avvenire esclusivamente nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia. A tal fine verrà spedita agli elettori residenti all'estero una cartolina avviso recante l'indicazione dei giorni della consultazione.
Alla pagina Elezioni in Toscana sono presenti i modelli da utilizzare per i diversi adempimenti per le elezioni 2025.
Tutte le informazioni utili in questa pagina:
- Convocazione dei comizi elettorali
- Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Convocazione dei comizi elettorali del 28 Agosto 2025
ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI - COMUNE DI CALCI
IL SINDACO
VISTA la legge regionale 26 settembre 2014, n. 51 (Norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della
Giunta regionale);
VISTA la legge regionale 23 dicembre 2004, n. 74 (Norme sul procedimento elettorale relativo alle elezioni per il Consiglio regionale e per l'elezione del Presidente della Giunta regionale della Toscana, in applicazione della legge regionale 26 settembre 2014, n. 51 ‘Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale’);
VISTO l’articolo 18 del DPR 16 maggio 1960, n. 570 (Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali);
VISTO il decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025);
RENDE NOTO
che, con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 156 del 13 agosto 2025 ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 74 e del decreto legge 19 marzo 2025, n. 27, pubblicato sul BURT n. 52 del 18.8.2025, parte prima, sono stati convocati per i giorni di domenica 12 ottobre 2025 e di lunedì 13 ottobre 2025 i comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale della Toscana.
I luoghi di riunione degli elettori sono i seguenti:
Numero della sezione | Via e numero civico dell’edificio nel quale è ubicata la sezione |
1 | PIAZZA PIERO ANGELA 1 |
2 | PIAZZA PIERO ANGELA 1 |
3 | PIAZZA PIERO ANGELA 1 |
4 | PIAZZA PIERO ANGELA 1 |
5 | PIAZZA PIERO ANGELA 1 |
6 | PIAZZA PIERO ANGELA 1 |
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezioni cominceranno alle ore 16 di sabato 11 Ottobre 2025.
LE VOTAZIONI SI SVOLGERANNO NEI GIORNI DI DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 E DI LUNEDÌ 13 OTTOBRE 2025: la domenica dalle ore 7 sino alle ore 23 dello stesso giorno, il lunedì dalle ore 7 alle ore 15 dello stesso giorno; gli elettori che all’ora di chiusura si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
Nell’eventuale turno di ballottaggio, la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 26 Ottobre 2025 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 27 Ottobre 2025 dalle ore 7 alle ore 15.
Con successivi manifesti saranno pubblicate le liste provinciali dei candidati, comprensive degli eventuali candidati regionali, alla carica di consigliere regionale nonché i nomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale.
Calci, addì 28 Agosto 2025
IL SINDACO
Massimiliano Ghimenti
L’ ELETTORE, PER VOTARE, DEVE ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO LA TESSERA ELETTORALE E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Il documento è disponibile in allegato.
Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Si informano gli elettori
1. che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per elettori in condizione di disabilità di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
2. che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano,
che sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:
a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Quando sulla tessera elettorale dell’elettore non sia inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per godere di tale opportunità potranno essere chiesti all'Ufficio Elettorale del Comune di Calci, tel. 050.93931, e-mail servizi demografici@comune.calc.pi.it.
Documenti allegati: Disposizioni per voto domiciliare - Modulo domanda ammissione voto domiciliare