Descrizione
Sono circa un migliaio i cittadini e le cittadine di Calci che risultano ancora in possesso di una Carta d’Identità cartacea, che a partire dal 3 Agosto 2026 - come da Regolamento (UE) 2019/1157 - non sarà più valida per l’espatrio e come documento di riconoscimento. Entro tale data le interessate e gli interessati sono dunque invitati a sostituire il documento cartaceo con una Carta d'Identità Elettronica (CIE) richiedendola per tempo al Comune, poiché i tempi di rilascio potrebbero non essere immediati.
Al fine di agevolare le operazioni di sostituzione delle Carte d’Identità, l'Ufficio Anagrafe del Comune di Calci (Ufficio Servizi Demografici, al piano terra del palazzo comunale) effettuerà, in aggiunta al consueto orario di ufficio, delle aperture straordinarie dedicate esclusivamente al rilascio delle CIE.
Le aperture straordinarie saranno effettuate sabato 21 Febbraio, sabato 14 Marzo e sabato 28 Marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, esclusivamente per il rilascio delle CIE e senza necessità di prenotazione (accesso libero), con altre date che potranno essere aggiunte in seguito. La sostituzione della vecchia Carta d’Identità potrà essere richiesta anche prenotandosi per il consueto orario di ufficio (Lun - Merc - Ven 8:30 - 12:30, Mar 8:30 - 13.00, 15:00 - 17:30, Gio 8:30 - 12:30, 15:30 - 17:30), al numero 050.939532 o via mail a servizidemografici@comune.calci.pi.it.
Per il rilascio della CIE sono necessari: una fototessera recente, la tessera sanitaria e la vecchia carta d'identità (o, in caso di smarrimento, la denuncia presentata alle autorità di sicurezza). Il pagamento potrà essere effettuato in contanti (22 euro) o tramite bollettino PagoPA.
Si ricorda che tutte le Carte d’Identità cartacee perderanno la loro validità dal 3 Agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento. I cittadini temporaneamente all’estero e gli iscritti AIRE eventualmente ancora in possesso di Carta d’Identità cartacea, devono necessariamente richiedere il rilascio della CIE al Consolato di competenza.