Punto Insieme è un servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari. È il servizio attraverso il quale vengono fornite prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere in autonomia alle necessità di tutti i giorni.
Il Segretariato Sociale invece è una delle funzioni fondamentali del Servizio sociale in quanto è la modalità di accesso ai servizi territoriali presenti nel comune di residenza del richiedente. Il segretariato sociale è un servizio gestito dall’assistente sociale di riferimento del territorio comunale il quale, dopo aver valutato caso per caso, indirizza all’assistente sociale competente il caso oggetto della richiesta. È quindi il primo accesso ai servizi sociali presenti sul territorio comunale.
L'operatore dello sportello consegnerà la scheda di segnalazione e fornirà supporto alla compilazione. Dovranno essere forniti tutti i dettagli circa lo stato di salute della persona anziana per la quale viene richiesta assistenza. Un equipe di operatori qualificati provvederà ad effettuare una valutazione di ogni caso e a definire le prestazioni e gli interventi più appropriati in base alle condizioni di bisogno della persona non autosufficiente.
Il Segretariato Sociale svolge funzioni di ascolto, orientamento, attivazione dei servizi sociali territoriali e accompagnamento per favorire l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni delle persone in situazione di fragilità.