Piano Strutturale Intercomunale di Calci e Vicopisano

  • Servizio attivo

Documenti e iter di formazione dello strumento di pianificazione territoriale intercomunale Calci e Vicopisano (adottato)

© o.s. - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti a Calci

Calci
Vicopisano

Descrizione

Cos'è il Piano Strutturale Intercomunale?

Il piano strutturale è lo strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale che definisce le scelte strategiche di lungo periodo riguardanti l’ambiente, il paesaggio, le infrastrutture e l’organizzazione dei centri abitati e delle aree produttive.

Il piano strutturale non è conformativo della proprietà privata e non contiene progetti immediatamente realizzabili. Le sue indicazioni devono essere tradotte in proposte di intervento e regole per gli interventi privati dal piano operativo.

I contenuti del piano e le procedure per la sua formazione sono stabiliti dalla legge urbanistica regionale 65/2014.

Perché il Piano Strutturale Intercomunale?

I Comuni di Calci e Vicopisano hanno deciso di procedere, in forma associata, all’aggiornamento del Piano Strutturale, in quanto i loro territori presentano particolari analogie paesaggistico-ambientali, architettoniche, insediative ed infrastrutturale, che danno l’opportunità di delineare strategie di pianificazione compatibili e coese.

La formazione di un nuovo piano è una sfida impegnativa per le due Comuni, che intendono affrontare problemi, potenzialità e soluzioni di sviluppo integrato, per i quali è plausibile l’assunzione di impegni condivisi e l’attivazione di iniziative comuni.

Con la realizzazione del PS-i le due amministrazioni intendono condividere le scelte fondamentali riguardanti:
- A partecipazione, trasparenze e semplificazione
- B aggiornare il quadro conoscitivo
- C adeguarsi alle disposizioni statutarie del piano a PIT-PPR
- D obiettivi di rilevanza strategica su scala intercomunale

Come fare

ll Piano Strutturale Intercomunale (PS-i) è un unico strumento che riguarda entrambi i Comuni. I suoi contenuti sono condivisi dalle due amministrazioni attraverso una conferenza dei sindaci. Ognuno dei due Consigli comunali adotta e approva il piano, per il territorio di propria competenza. Le fasi del percorso di formazione del piano strutturale intercomunale sono stabilite dalla legge regionale 65/2014 e comprendono la valutazione ambientale strategica e la valutazione di incidenza stabilite dalla legge regionale 10/2010.

Ognuno dei due Consigli comunali dà avvio al procedimento del piano, lo adotta e lo approva, per il territorio di propria competenza.

Le fasi del percorso di formazione del piano operativo intercomunale sono stabilite dalla legge regionale 65/2014 e comprendono la valutazione ambientale strategica e la valutazione di incidenza stabilite dalla legge regionale 10/2010.

Riguardo al processo di partecipazione,  le notizie e avvisi sono riportati nella pagina il garante dell’informazione e della partecipazione del sito. I rendiconti e gli altri materiali riguardanti le iniziative di partecipazione sono raccolti nella sezione documenti.

Per visualizzare la documentazione accedere al servizio digitale tramite il pulsante verde qui sotto.

Cosa si ottiene

Non specificato

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

0
GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito