Piano Operativo Intercomunale di Calci e Vicopisano

  • Servizio attivo

Documenti e iter di formazione dello strumento di pianificazione urbanistica intercomunale Calci e Vicopisano (avviato)

© o.s. - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

A chi è rivolto

Tecnici e cittadini

Calci
Vicopisano

Chi può fare domanda

Il servizio è rivolto a tutti i tecnici o privati cittadini interessati a visionare i documenti della pianificazione urbanistica del Comune di Calci e Vicopisano

Descrizione

Il Piano Operativo Intercomunale di Calci e Vicopisano (PO-i)è il nuovo strumento della pianificazione urbanistica, che andrà a sostituire gli attuali Regolamenti Urbanistici dei Comuni associati.
Per i due territori, il piano trasformerà, in “progetto operativo”, i principi generali e strategici del Piano Strutturale Intercomunale di Calci e Vicopisano, scendendo nel dettaglio, con la definizione delle destinazioni delle singole aree e l’individuazione dei possibili interventi per il recupero dei fabbricati esistenti, la nuova edificazione, la dotazione di spazi pubblici.
I contenuti del piano e le procedure per la sua formazione sono stabiliti dalla legge urbanistica regionale n.65/2014

I Comuni di Calci e Vicopisano hanno deciso di procedere, in forma associata, all’aggiornamento del Piano Operativo, in quanto i loro territori presentano particolari analogie paesaggistico-ambientali, architettoniche, insediative ed infrastrutturale, che danno l’opportunità di delineare strategie di pianificazione compatibili e coese.
La formazione di un nuovo piano è una sfida impegnativa per le due Comuni, che intendono affrontare problemi, potenzialità e soluzioni di sviluppo integrato, per i quali è plausibile l’assunzione di impegni condivisi e l’attivazione di iniziative comuni.

Come fare

I suoi contenuti sono condivisi dalle due amministrazioni, attraverso la Conferenza dei Sindaci, coadiuvata dalle rispettive Commissioni Consiliari in materia urbanistica.

Ognuno dei due Consigli comunali dà avvio al procedimento del piano, lo adotta e lo approva, per il territorio di propria competenza.

Le fasi del percorso di formazione del piano operativo intercomunale sono stabilite dalla legge regionale 65/2014 e comprendono la valutazione ambientale strategica e la valutazione di incidenza stabilite dalla legge regionale 10/2010.

Riguardo al processo di partecipazione,  le notizie e avvisi sono riportati nella pagina il garante dell’informazione e della partecipazione del sito. I rendiconti e gli altri materiali riguardanti le iniziative di partecipazione sono raccolti nella sezione documenti.

Cosa si ottiene

Documenti urbanistici

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

0
GRATUITO

Contatti

Ufficio Urbanistica

Telefono:
(+39) 050939539

E-mail:
lisa.battaglini@comune.calci.pi.it

Telefono:
(+39) 050939533

E-mail:
andrea.nelli@comune.calci.pi.it

E-mail:
(+39) 050939569

Telefono:
ombretta.santi@comune.calci.pi.it

L'ufficio risponde telefonicamente tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
L'Ufficio riceve su appuntamento negli orari di seguito indicati scrivendo all'indirizzo lisa.battaglini@comune.calci.pi.it.
Orario di apertura al pubblico:

Mar
15:30 – 17:00
Ven
9:00 – 12:00
Valido dal 01/01/2022

Ombretta Santi

Andrea Nelli

Ufficio Urbanistica

Elaborazione degli strumenti urbanistici

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito