Fin dal 2015 il Comune di Calci si è dotato del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile, avvalendosi della collaborazione di una ditta specializzata nel settore. Lo strumento garantisce, nel rispetto delle normative vigenti, la copertura del servizio sul territorio e la minimizzazione dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Ogni anno l’amministrazione comunale, in vista dell'aggiornamento del Programma, promuove un'assemblea pubblica al fine di garantire la partecipazione dei cittadini alle scelte relative al corretto insediamento degli impianti e allo scopo di fornire corrette informazioni alla popolazione.
La ditta specializzata di cui sopra svolge anche periodici monitoraggi sul territorio, i cui esiti sono liberamente consultabili online.
Il cittadino può anche proporsi all'amministrazione comunale per ospitare nella propria abitazione o nelle sue pertinenze una centralina per il monitoraggio. La richiesta sarà accettata una volta valutata dagli uffici e dai tecnci specializzati, qualora sussistano valdi elementi di potenziale rischio di esposizione ai campi elettromagnetici.