A chi è rivolto
Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti in Toscana
Chi può fare domanda
Sono destinatari dell’intervento Libri Gratis, di cui al presente avviso, le studentesse e gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in uno dei comuni della Toscana;
- età inferiore ai 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
- appartenenza a nucleo familiare avente Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o uguale a euro 15.800,00 (quindicimilaottocento) in corso di validità;
- iscrizione all’anno scolastico 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana o in una regione confinante.
Data la coincidenza tra la qui disposta riapertura dei termini dell’Avviso Libri Gratis già approvato con Decreto n. 8443 del 24 aprile 2025 e l’avvio dell’anno scolastico 2025-2026, le studentesse e gli studenti devono inoltre essere:
- ammessi alla classe superiore per l’a.s. 2025-2026 dopo promozione dall’anno scolastico precedente;
Gli studenti non ammessi alla classe superiore alla chiusura del precedente a.s. 2024/2025 (“studenti “respinti” o ”bocciati”), hanno diritto al beneficio solo nei casi di iscrizione per il nuovo a.s. 2025/2026 a un diverso istituto o a una diversa tipologia di scuola, casi che richiedono una nuova dotazione libraria.
Con maggior dettaglio, ha diritto al contributo lo studente/la studentessa respinto/a che a settembre 2025:
- ripete la stessa classe dell’anno precedente ma in un diverso istituto (es: ripete la “seconda” con passaggio dall’istituto “X” all’istituto “Y”) oppure ripete la stessa classe in una diversa tipologia/indirizzo di scuola (es: ripete la “seconda” con passaggio dal “liceo scientifico” all’“istituto tecnico", anche restando all’interno dello stesso istituto scolastico).