A chi è rivolto
cittadini del Comune di Calci
cittadini del Comune di Calci
Come ogni anno il Comune di Calci interviene per contenere la proliferazione delle zanzare con interventi programmati sul territorio.
La lotta alle zanzare viene effettuata mediante l’immissione di formulati larvicidi negli ambienti contenenti acque stagnanti identificati come focolai potenziali di proliferazione delle zanzare. Sono previsti cicli di disinfestazione programmata nel periodo marzo-ottobre come da calendario allegato.
La lotta alle zanzare in generale e più specificatamente all'ormai famosa zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. Le aree pubbliche interessate dall'intervento dell'amministrazione costituiscono infatti solo il 20-30% del totale dei siti a rischio di infestazione da zanzara tigre; il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata.
Pertanto, per contrastare efficacemente la diffusione della zanzara, è necessario che anche i cittadini mettano in atto comportamenti e misure di prevenzione ed eventuali trattamenti nelle aree di loro competenza.
I cittadini non devono:
• accumulare all'aperto copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante; se ciò non fosse possibile, disporli a piramide dopo averli svuotati da eventuale acqua e coprirli con un telo, in modo da evitare qualsiasi raccolta di acqua piovana; per i materiali che non possono essere coperti, effettuare idonea disinfestazione entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.
• lasciare che l'acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiali, abbandonare oggetti e/o contenitori che possano raccogliere e trattenere acqua piovana (es. innaffiatoio secchi, piscine gonfiabili, ecc.).
• svuotare nei tombini l’acqua di sottovasi o altri contenitori
Per fare segnalazioni di richiesta intervento di disinfestazione zanzare in aree pubbliche rivolgiti a:
Ufficio Ambiente del comune
Telefono: 050 939542
Email: urp@comune.calci.pi.it
SALVAMBIENTE SERVIZI SRL
Telefono: 050 701192
Email: info@salvambiente.it
nessuna documentazione