Adotta un'aiuola - adotta ulivo

  • Servizio attivo

Adotta un'aiuola - adotta ulivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel territorio comunale.

Calci

Chi può fare domanda

La domanda può essere fatta da tutti i cittadini residenti nel territorio comunale.

Il progetto prevede che i privati si impegnino, utilizzando attrezzature proprie, ad eseguire le opere di manutenzione ordinaria dell’area a verde adottata e più precisamente:

  • raccolta e conferimento di carte e altri rifiuti in genere;
  • innaffiatura periodica dell’aiuola, in modo particolare durante la stagione estiva;
  • potature stagionali e/o di contenimento dei soli arbusti secondo le indicazioni fornite dall’ufficio ambiente comunale.
  • potature stagionali per gli ulivi e smaltimento dei residui per adotta un ulivo.
  • per le aiuole è possibile integrare con piante con fiori e piante verdi l’area in adozione concordando con ufficio ambiente comunale.

Il Comune di Calci consegnerà al privato l’area verde nello stato di fatto in cui si trova. La durata dell’adozione è stabilita in anni 3 per gli ulivi e 5 anni per le aiuola/fioriera.
Il privato ha facoltà di recesso da comunicare al Comune con un preavviso di tre mesi.

Sono ammessi a presentare la richiesta di adozione privati cittadini in forma singola e associata (condomini) associazioni, scuole, commercianti, imprese.

Descrizione

Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale è prevista la cultura dell’ambiente ed a tal fine si intende incentivare anche l’impegno dei cittadini, in forma singola o associata, che volontariamente, si rendano disponibili attraverso il progetto “adozione” di aree verdi pubbliche ad esclusione delle rotatorie a verde. E’ possibile adottare sia un’ aiuola/fioriera oppure piante di ulivo.

Come fare

Per chiarimenti in merito al servizio, è possibile contattare il comune nella persona di Jessica Ruberti al numero 050939542.

Cosa serve

E’ necessario copia fotostatica del documento d’identità del sottoscrittore allegato al modulo di richiesta e stralcio planimetrico scala 1:2000 o identificazione su cartografia.

Modulo richiesta adotta un'aiuola/un ulivo

Modulo richiesta adotta un'aiuola/un ulivo

Cosa si ottiene

Manutenzione ordinaria dell’area a verde adottata

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Sede Ufficio Protocollo

L'ufficio protocollo si occupa del ricevimento e protocollazione della posta in entrata ed in uscita, della consegna delle cartelle esattoriali depositate nella casa comunale da parte di Equitalia (ora Agenzia per la Riscossione) e Sepi.

Piazza Garibaldi, 1 - 56011 Calci

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito