Giro d'Italia - Tappa cronometro Lucca-Pisa martedì 20 Maggio 2025

Informazioni utili su scuole chiuse, modifiche alla circolazione stradale nei Comuni di Pisa e San Giuliano Terme, modifiche ai percorsi autobus linea 120, sospensione dei servizi
Data:

19/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© - - Licenza sconosciuta

Descrizione

In vista della tappa a cronometro “Lucca-Pisa TUDOR ITT” del 108° Giro d’Italia, prevista martedì 20 Maggio con partenza da Lucca e arrivo a Pisa in piazza Duomo, i Comuni di Pisa e San Giuliano Terme hanno disposto varie modifiche al traffico, diposnibili ai seguenti link: Modifiche al traffico Comune di Pisa; Modifiche al traffico Comune di San Giuliano Terme.

Il Comune di Pisa ha inoltre disposto la sospensione della didattica universitaria e la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale (info qui). A disposizione anche una Guida pratica per gli spostamenti in auto, a piedi e con i mezzi pubblici, con informazioni sui parcheggi consigliati e sui ponti aperti al traffico. Per maggiori informazioni attivato il numero di servizio "Pronto Giro" dal 16 al 20 Maggio: 348.3979148.

Autolinee Toscane, modifiche alle linee 120 e 130 martedì 20 Maggio 2025:
- SESTA PORTA - CALCI/VICOPISANO: dal capolinea della Sesta Porta a destra su via Battisti con prosecuzione sulla stessa fino in piazza Guerrazzi, ponte Della Vittoria, via Matteotti, via Matteucci, via Cisanello, rotatoria Caduti di San Quirico, sinistra via Manghi con prosecuzione su via Di Cisanello Ghezzano in direzione → Colignola, percorso regolare;
- CALCI/VICOPISANO - SESTA PORTA: percorso regolare su SP2 via Vicarese fino alla rotatoria di intersezione con via Cisanello Ghezzano (farmacia Mugnaini) sinistra via Cisanello Ghezzano in direzione → Pisa, via Manghi, via Cisanello, via Matteucci, via Matteotti, ponte Della Vittoria, via Da Sangallo, piazza Guerrazzi, via Benedetto Croce, via Pellico, percorso regolare.

Per maggiori infromazioni visitare la pagina: Giro d'Italia 2025 - Deviazioni e soppressioni di servizio Autolinee Toscane.

Sospesi per un giorno alcuni servizi sanitari a Pisa  e nei Comuni limitrofi. L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha reso noto che martedì 20 si rende necessaria la chiusura di alcuni servizi del Poliambulatorio di via Garibaldi. Nello specifico per tutta la giornata sarà sospeso il Cup e gli altri servizi amministrativi, la radiologia territoriale e la Casa della Salute. Nessun problema, invece, per Rsa, Hospice, servizio di Continuità fra ospedale e territorio (Cot) e assistenza domiciliare integrata. Quest’ultimi, infatti, non sono servizi ad accesso diretto e, dunque, non subiranno particolari conseguenze dal passaggio del Giro. Servizi sospesi per un giorno anche al presidio distrettuale di San Giuliano Terme dato che la carovana dei ciclisti scenderà dal Foro e attraverserà tutto il territorio comunale. Nei comuni di Pisa e San Giuliano Terme, infine, martedì 20 resteranno chiusi pure i centri diurni per anziani, diversamente abili e persone con problemi di salute mentale.  Tutti i servizi riprenderanno il loro regolare funzionamento dal girono successivo.

Il Percorso della gara nel Comune di San Giuliano Terme

• ingresso dalla Galleria del Foro (provenienza Lucca)
    • SS12 raddoppio dell’Abetone e del Brennero
    • Via Niccolini, in direzione Asciano
    • SP30 del Lungomonte Pisano, fino ad Asciano
    • svolta su Via dei Condotti
    • confluenza sulla SP2 Vicarese a Ghezzano
    • uscita dal territorio comunale in direzione Pisa

Il percorso della gara nel Comune di Pisa

Il percorso dei ciclisti nel territorio comunale di Pisa prevede l’ingresso dalla “Sp-2 -Vicarese” - rotatoria Lepri, via Volpi, rotatoria Monasterio, via Garibaldi, via Santa Marta, ponte della Fortezza, Lungarno Galilei, ponte di Mezzo, Lungarno Pacinotti, via Santa Maria, piazza del Duomo.

La gara si svolgerà con partenza da Lucca del primo ciclista alle 13.15 e fine gara prevista intorno alle 17.30 in piazza del Duomo. Nella mattina il percorso sarà comunque riservato ai ciclisti che proveranno il tracciato di gara e allo svolgimento dell’evento collaterale Tappa Giro-E . Tutte le strade interessate dal percorso e vie limitrofe verranno chiuse al traffico veicolare dalle 8 alle 20 e comunque sino al termine delle operazioni di disallestimento evento, operazioni di pulizia e sgombero della sede stradale (in ogni caso non oltre le ore 23). Le strade interessate dal percorso saranno chiuse anche al passaggio pedonale e ciclabile durante lo svolgimento della gara. Negli orari prima e dopo il passaggio dei ciclisti (prima del 13 e dopo le 17.30) saranno istituiti attraversamenti pedonali controllati lungo il percorso di gara, dove le persone dovranno attendere l’autorizzazione al passaggio da parte del personale addetto.

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco e della Giunta

Collabora con il Sindaco e la Giunta Comunale in relazione al rapporto coi mezzi di informazione e supporta nell'organizzazione, promozione e coordinamento di eventi istituzionali e pubblici.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 11:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito