Domenica 19 Ottobre 2025 "Test di riaccensione" della rete elettrica

Operazioni di Terna ed E-distribuzione potranno causare brevi interruzioni all'erogazione dell'energia elettrica dalle ore 7,00 alle ore 11,00. Possibili anche cali di pressione nella rete idrica dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Data:

17/10/2025

© Comune di Calci - Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale 3.0 Italia (CC BY-NC 3.0 IT)

Descrizione

Nell’ambito delle attività previste dal “Codice di Trasmissione, Dispacciamento Sviluppo e Sicurezza della Rete”, atte a garantire l’efficienza e la sicurezza del sistema elettrico, Terna Rete Italia (la società responsabile della rete elettrica nazionale – RTN, con particolare riferimento alla trasmissione dell’energia sulla rete ad alta e altissima tensione) ed E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la distribuzione e l’infrastruttura dell’elettricità in media e bassa tensione) informano che domenica 19 ottobre si svolgerà una “Prova di riaccensione” su alcuni comuni delle province di Pistoia, Lucca e Pisa.

Le operazioni, che avranno luogo in un frangente ridotto di tempo all’interno della fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le 11:00, simuleranno una procedura di ripartenza della rete elettrica e prevedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico in alcune aree delle province suddette. Nel dettaglio, saranno coinvolte zone circoscritte dei territori comunali di Pistoia, Buggiano, Marliano, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese, San Marcello Pistoiese, Uzzano, Capannori, Pisa, Buti, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano.

Questa attività, pianificata e controllata con il massimo della professionalità da Terna ed E-Distribuzione, costituisce uno strumento fondamentale per testare l’efficacia delle procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale e territoriale, con l’obiettivo di assicurare il più alto livello di efficienza, prestazioni e rapidità nella ripresa del servizio nel caso si verificasse un disservizio elettrico diffuso. La prova si inserisce nel più ampio contesto del Piano di Rialimentazione e Riaccensione del Sistema Elettrico Nazionale.

Terna ed E-Distribuzione raccomandano di non utilizzare gli ascensori durante la fascia oraria indicata e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità, in quanto la corrente potrebbe essere riallacciata in breve tempo. E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il Servizio clienti 803.500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza.

In considerazione di questo "Test di riaccensione", Acque Spa comunica che domenica 19 Ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle 12:30 potranno verificarsi fenomeni di abbassamento della pressione idrica e di intorbidamento dell’acqua nelle seguenti vie del comune di Calci: Don Minzoni, Brogiotti, Ruschi e relative strade traverse, località Cagnola sino alla zona della Certosa inclusa.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800.983.389.

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco e della Giunta

Collabora con il Sindaco e la Giunta Comunale in relazione al rapporto coi mezzi di informazione e supporta nell'organizzazione, promozione e coordinamento di eventi istituzionali e pubblici.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

21/10/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 10:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito