Descrizione
Il 1 Settembre 1944 le truppe alleate oltrepassarono l'Arno, determinando la Liberazione di Calci dal nazifascimo. Nell'81° anniversario di quell'evento, lunedì 1 Settembre 2025, l'amministrazione di Calci ha previsto una cerimonia istituzionale di commemorazione che si svolgerà la mattina, a partire dalle ore 11. Due gli eventi collaterali: alle ore 21 di sabato 30 Agosto, al Cinema Teatro Valgraziosa, andrà in scena lo spettacolo Quattro bombe in tasca di Ugo Chiti, una produzione Lo Spazio Bianco; alle 17,30 di lunedì 1 Settembre, in sala consiliare, sarà presentato il libro Un anarchico a Calci - Racconti di mio nonno di Mario Pellegrini.
Cerimonia istituzionale di commemorazione
Ore 11: ritrovo in piazza Garibaldi per la deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e al cippo ai Caduti nei lager nazisti (Parco S. Pertini);
A seguire: interventi di: Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci; Fabio Mencarelli, assessore comunale alla Memoria, Sondra Cerrai, presidente ANPI sez. Piero Elter di Calci; Bruno Possenti, presidente ANPI prov. di Pisa; Irene Cascino, sindaca del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Calci.
La cittadinanza è invitata a partecipare.