Descrizione
La viabilità di via Ruschi è stata al centro di una partecipata assemblea pubblica che si è svolta ieri, giovedì 15 Gennaio 2026, in sala consiliare. A seguito della proposta di istituire un senso unico di marcia da Via Calcesana verso la località Pontegrande, avanzata da alcuni cittadini tramite una raccolta firme e discussa anche nella commissione consiliare competente e in consiglio comunale, in quanto oggetto di una interrogazione da parte del gruppo di minoranza, gli uffici comunali hanno prodotto una relazione tecnica che è stata illustrata ai presenti e che ha fatto da base al dibattito.
Come spiegato in detta relazione, gli uffici tecnici comunali non ritengono opportuno istituire il senso unico in via Ruschi, in quanto non andrebbe a risolvere le criticità lamentate e potrebbe addirittura crearne di nuove. In particolare, in caso di senso unico le dimensioni ridotte della strada non consentirebbero comunque l’istituzione di parcheggi e di percorsi pedonali continuativi. Inoltre, il senso unico potrebbe addirittura favorire una maggiore velocità e si renderebbe difficoltosa se non impossibile l’entrata o uscita da alcune intersezioni - via Cava, via del Seminario, via di Villa - e passi carrabili. Infine, con il senso unico in via Ruschi via Brogiotti diventerebbe l’unica strada utile per scendere da Castelmaggiore, da Tre Colli e dal Monte Serra in genere, aggravando così le criticità già esistenti dovute al traffico sia lungo la provinciale sia in altre strade, come ad esempio via Cava.
Esclusa, dunque, la possibilità di istituire il senso unico in via Ruschi, dall’assemblea pubblica è comunque emersa la richiesta di un intervento dell’amministrazione per limitare la velocità di percorrenza lungo la strada. A tal proposito, nella stessa relazione tecnica gli uffici comunali hanno proposto un rafforzamento della segnaletica stradale, sia orizzontale sia verticale, e l’abbassamento del limite di velocità, per questo l’amministrazione comunale darà mandato di procedere in tal senso.