Descrizione
La mattina di venerdì 21 Febbraio 2025 il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, l'assessore alla protezione civile ed AIB del Comune di Calci, Luca Fanucci, e la responsabile comunale, dott.ssa Silvia Lorenzoni, hanno incontrato tutte le classi della scuola media Giunta Pisano, suddivise per i tre cicli, per parlare di rischi presenti sul territorio, di allerte meteo e di indicazioni e procedure di protezione civile e di antincendio boschivo. L'incontro è stato preceduto da un questionario, compilato dai ragazzi insieme alle famiglie, che ha dato interessanti spunti per organizzare l'incontro formativo/informativo.
Dal questionario erano emersi elementi importanti, il primo dei quali è che l’86% dei ragazzi ha almeno un familiare registrato ai sistemi di allertamento del Comune. Un dato già molto elevato e significativo, ma l'assessore Fanucci ha raccomandato a tutti di dotarsene - anche più persone nello stesso nucleo familiare - perché, specie in caso di situazioni critiche, la tempestività delle comunicazioni è assolutamente essenziale.
Altro dato positivo emerso con chiarezza è che i ragazzi e le famiglie conoscono davvero molto bene, almeno in larghissima parte, i comportamenti da tenere in caso di allerta meteo per vento o pioggia, conoscendo i rischi idraulici e idrogeologici connessi. Ovviamente, nell'incontro sono stati approfonditi tutti questi aspetti, a beneficio di tutte e tutti.
“Anche sulla base delle risposte ai questionari, e grazie al lavoro preparatorio per il quale è stata preziosa la collaborazione del GVA Logli Paolo di Calci - ha sottolineato l'assessore Fanucci -, ci siamo soffermati a lungo su un concetto non semplice da far passare, talvolta non molto chiaro per colpa delle semplificazioni: molti ragazzi pensano infatti che l’allerta gialla comporti un basso rischio, una considerazione errata che può indurre a sottovalutazioni pericolose per sé e per gli altri”.
"Dobbiamo familiarizzare sempre di più con l'idea che il rischio zero non esiste - commenta il sindaco Ghimenti -. E dobbiamo essere consapevoli che, anche in caso di allerta gialla possono verificarsi fenomeni intensi e danni ingenti sul territorio. Per questo dobbiamo conoscere il territorio dove viviamo, essere consapevoli dei rischi e di come agire in caso di emergenza. I dati raccolti erano già incoraggianti e dopo l'incontro a scuola, vista anche l'attenzione con cui i ragazzi hanno seguito, si è fatto un ulteriore piccolo ma significativo passo in avanti".
L'intenzione manifestata dalla scuola è quella di prevedere anche per gli anni futuri questi incontri, nel campo dell'educazione civica dei ragazzi e delle ragazze. “Il Comune di Calci – concludono Fanucci e Ghimenti - sarà sempre a disposizione per affrontare e approfondire questi tempi perché, non ci stancheremo mai mai di dirlo, la protezione civile siamo tutti noi e perché un cittadino consapevole è un fattore tra i più decisivi per la sicurezza del territorio e dell’intera comunità”.
FOCUS ALLERTA METEO CODICE GIALLO / CODICE ARANCIO - n caso di allerta meteo, la principale differenza fra codice giallo e codice arancio non è il grado di rischio e pericolo, bensì la maggior difficoltà nel definire dove il fenomeno meteo previsto (vento, pioggia, temporali ecc.) colpirà più duramente. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Focus Allerta Meteo.