Descrizione
In Valgraziosa non è Natale senza le sue tre storiche Natività: il “Presepio che cresce” di Nicosia, il Presepe Artistico di Tre Colli e i Presepi meccanici dei Meucci. Tutte e tre frutto di passione e lavoro certosino, sono inserite nel percorso Terre di Presepi e ogni anno richiamano un gran numero di appassionati e visitatori. Così come i mercatini natalizi, svoltisi tra fine Novembre e inizio Dicembre, e i tradizionali concerti, in arrivo da qui a Natale.
Dopo il grande successo del Natale Gospel in Certosa del 14 Dicembre scorso, organizzato come sempre dall’Associazione I Cavalieri, il programma musicale di Dicembre prosegue con il Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia di Calci, con la partecipazione del coro Ludus Vocalis (venerdì 19, ore 21, Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao). A seguire, un doppio appuntamento per domenica 21: dalle 18,30, nell’Auditorium della scuola media “G.Pisano”, il concerto natalizio dell’associazione culturale Zebré; mentre alle 21,15, nella Pieve, la sempre attesissima esibizione della Premiata Filarmonica G.Verdi di Calci.
“Mercatini, musica, iniziative benefiche e gli immancabili presepi - sottolineano la vicesindaca ff, Valentina Ricotta, e l’assessore a turismo e commercio, Fabio Mencarelli -, è questo il tradizionale modo di vivere il Natale a Calci. Un’atmosfera accogliente e vivace, per la quale non ci stancheremo mai di ringraziare tutte e tutti coloro che si adoperano per renderla tale per oltre un mese, anche attraverso il ricco tessuto associativo, a cui questa amministrazione comunale non farà mai mancare il proprio supporto”.
“Il Presepio che cresce”, realizzato nella chiesa di Sant’Agostino di Nicosia grazie alla collaborazione tra l’omonima Parrocchia, l’Associazione Nicosia Nostra e l’Unità Pastorale della Valgraziosa, è così chiamato perché ogni anno vede aggiungersi un nuovo personaggio, svelato nella cerimonia di apertura. L’appuntamento è per le ore 16 di sabato 20 Dicembre, in compagnia dell’ensamble vocale CorE. Nato nel 1999 e costruito interamente a mano, questo presepe era iniziato con solamente tre figure che rappresentavano il significato più profondo della Natività: Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù. Negli anni si sono aggiunti i Re Magi, l’Angelo, e i personaggi che ogni anno sorprendono i visitatori per il loro legame col Vangelo o con la vita quotidiana.
Altrettanto caratteristici gli altri due presepi, inaugurati entrambi l’8 Dicembre. Il Presepe artistico di Tre Colli, realizzato all’interno del Santuario della Madonna delle Grazie dall'Unità Pastorale della Valgraziosa, è opera di alcuni cittadini e alcune cittadine. La tradizionale Natività è ambientata in un paesaggio che richiama la Valgraziosa e le sue storiche tradizioni: le suggestive scenografie esaltano i tratti caratteristici del territorio calcesano, con terrazzamenti di uliveti e macine di pietra durissima estratta dalla roccia della Verruca, e mirano rappresentare le storiche tradizioni calcesane, là dove semplicità e cultura contadina si univano costruendo mulini alimentati da canali d’acqua.
I Presepi meccanici del Meucci, infine, sono esposti all'interno del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa (Certosa di Calci). Pensati e realizzati intorno alla metà del secolo scorso dalle mani sapienti dei calcesani Alberto e Renzo Meucci, con l’aiuto di validi collaboratori, vennero esposti a Pisa, Livorno, Bologna, Verona, Milano, Torino, Parma, Ferrara, Roma e persino a Bogotà, in Colombia. Dal 2013 i presepi sono allestiti nei locali del Museo calcesano e ogni anno, nel periodo delle festività, tornano a meravigliare grandi e piccini con le loro scenografie, i loro dettagli ed i sorprendenti movimenti dei personaggi.