Descrizione
La Valgraziosa conta ben 8 associazioni con più di 50 anni di storia e 7 nate oltre 25 anni fa. Traguardi importanti, che testimoniano la tradizionale vitalità della comunità calcesana, che animata dalla voglia di mettersi a disposizione degli altri, negli ambiti più disparati, costituisce un prezioso patrimonio sociale, culturale e di esperienze, da tutelare e tramandare. Per questo l’amministrazione comunale di Calci ha consegnato ai loro attuali rappresentanti il Calzare d’Oro, un riconoscimento simbolico che vuole essere anche un segnale di gratitudine, già consegnato nei due precedenti appuntamenti - a Marzo e a Giugno - ai negozi di vicinato, alle attività ricettive e di ristorazione, alle aziende agricole, alle imprese artigianali e ad altre imprese commerciali in attività da più di cinque lustri.
I riconoscimenti, un attestato raffigurante il calzare e l'olivo, simboli di Calci, sono stati consegnati in sala consiliare sabato 8 Novembre dal sindaco Massimiliano Ghimenti, dall’assessore Fabio Mencarelli e dalla consigliera comunale Antonella Labruzzo, che ha svolto un significativo lavoro di ricerca e organizzazione insieme a Valentina Ricotta, vicesindaca e assessora all’associazionismo.
“Questo riconoscimento è per tutte quelle persone che, negli anni, hanno dedicato parte del loro tempo all’associazionismo, ovvero alla comunità e al territorio - hanno sottolineato Ghimenti, Mencarelli e Labruzzo nel consegnare gli attestati, a nome della giunta comunale -, impegnandosi nei campi più disparati, dalla cultura alla protezione civile, dagli eventi al sociale, non dimenticando lo sport e le tradizioni storiche. È grazie a questi uomini e donne se ancora oggi possiamo contare su un tessuto sociale ricco, variegato e propositivo, che senza dubbio caratterizza e qualifica la nostra comunità".
Queste le associazioni che hanno ricevuto il Calzare d’Oro per i 25 anni di attività: Associazione “Comitato rionale via Cava – Castello”, Centro Italiano Femminile Sez. Calci, Gruppo Volontari Antincendio “Logli Paolo”, Associazione AIDO Calci “Stefano Pellegrini”, Associazione socio culturale “Mattinate Burattine”, Associazione “Mestierando” e Magistratura di Calci del Gioco del Ponte di Pisa. Insieme al Calzare d’Oro, altre 8 associazioni hanno ricevuto anche la medaglia ufficiale del Comune di Calci, per aver raggiunto e superato il prestigioso traguardo dei 50 anni di storia. Si tratta della Conferenza San Giovanni Evangelista “San Vincenzo De’ Paoli”, della Premiata Filarmonica “G. Verdi” di Calci, della VBC Calci, della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Calci, del Gruppo donatori sangue Fratres Calci, dell’Associazione “Corale Santa Cecilia”, del Circolo ACLI Toniolo Pontegrande e del Circolo ARCI La Pieve – Casa del Popolo.