Descrizione
Domenica 17 Novembre 2024 ricorre la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. Ogni anno, purtroppo, moltissime persone perdono la propria vita in incidenti stradali. I dati diffusi dall'Istat in occasione della Giornata 2024 sono molto preoccupanti e confermano che in Italia siamo ben lontani dall'obiettivo che si è posta l'Unione Europea nel breve termine, la diminuzione entro il 2030 del 50% di morti e feriti gravi rispetto ai dati del 2019.
L'amministrazione comunale di Calci ha quindi pensato di intitolare uno spazio a margine della strada più transitata del paese alle Vittime della Strada – all'incrocio tra la Sp30 del Lungomonte Pisano e via Calcesana a La Gabella, nei pressi della rotatoria Teresa Mattei - , sia per onorare la memoria di tutti coloro, nostri concittadini e non, che hanno perso la vita sulla strada, sia come elemento di sensibilizzazione su questa importante e delicata tematica.
Alle ore 11 di domenica 24 Novembre 2024, sarà scoperta la targa “Largo Vittime della Strada” e tutti coloro che vorranno potranno unirsi per un momento di ricordo, di raccoglimento e di riflessione. La popolazione è invitata a partecipare.