Abbandono rifiuti, negli ultimi mesi effettuate 7 segnalazioni alla Procura

La Polizia Municipale e l'Ufficio Ambiente impegnati in prevenzione e contrasto dell'abbandono di rifiuti, che è reato penale
Data:

31/12/2024

© Comune di Calci - Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale 3.0 Italia (CC BY-NC 3.0 IT)

Descrizione

L’amministrazione comunale di Calci, con ispezioni ed anche tramite l’utilizzo dei sistemi di telecamera mobile, è costantemente impegnato nel prevenire e contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, reato penale dannoso per l’ambiente e costoso per l’intera collettività. In foto uno degli ultimi casi sul nostro territorio, un abbandono di rifiuti rilevato in prossimità di una campana del vetro a La Gabella.

Negli ultimi mesi la Polizia Municipale calcesana, fatte le dovute verifiche con il supporto dell’Ufficio Ambiente, ha inviato alla Procura di Pisa ben 7 segnalazioni relative a casi di abbandono rifiuti sul territorio di Calci, perseguendo così penalmente i presunti autori.

Si ricorda, infatti, che con l’entrata in vigore della legge 137/2023, nel caso di abbandono rifiuti è prevista un'ammenda penale e non più una sanzione amministrativa, che può raddoppiare se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi. E se a compiere l’abbandono sono titolari di imprese o responsabili di Enti, le sanzioni possono arrivare fino a 26mila euro e può scattare anche l’arresto.

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco e della Giunta

Collabora con il Sindaco e la Giunta Comunale in relazione al rapporto coi mezzi di informazione e supporta nell'organizzazione, promozione e coordinamento di eventi istituzionali e pubblici.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025 09:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito