Descrizione
Il Comune ha ricevuto segnalazioni secondo cui una persona starebbe contattando telefonicamente cittadini anziani, spacciandosi per personale addetto del Comune di Calci: al fine di poter erogare eventuali bonus a persone ultra ottantenni, relativamente ad energia elettrica e gas, chiede i dati delle utenze riportati sulle bollette.
Si informa la cittadinanza che nessuno dei dipendenti sta svolgendo questo tipo di attività: si tratta pertanto di un tentativo di truffa, al quale si deve prestare particolare attenzione.
NON fornite mai dati personali relativi a fatturazione delle utenze, in quanto nessuno dei dipendenti comunali richiederà mai questo genere di informazione al telefono.
Se avete dubbi riguardo una telefonata siete pregati di contattare gli uffici comunali. Nel caso specifico i bonus vengono erogati dall’ufficio sociale del Comune. I numeri utili sono quindi : 050/939550 e 050/939536 . è possibile contattare anche l'ufficio relazioni con il pubblico al numero 050/939572.
Nel caso abbiate soltanto il sospetto di essere vittima di un tentativo di truffa, non esitate a contattare subito le forze di polizia.
Qui alcuni consigli utili dei carabinieri per riconoscere le truffe, con gli accorgimenti da prendere per difendersi --> https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/contro-le-truffe