Rimani in contatto con la pagina FB della Comune di Calci e la home page del sito per ulteriori aggiornamenti sul calendario.

 
Luglio 2022

dall'8 luglio al 16 settembre: 

XXII edizione del Certosa Festival

dettagli in locandina

9 luglio ore 19.00

Regional event biking program

Dettagli e contatti per prenotazioni in locandina

14 luglio ore 21, 30 

incontro con Fatos Labonja scrittore, giornalista e intellettuale albanese

dettagli in locandina

Giugno 2022

17,18,19 giugno

Cavalcando i cammini - 17, 18 e 19 giugno
𝒮𝒶𝒷𝒶𝓉𝑜 𝟣𝟪 𝑔𝒾𝓊𝑔𝓃𝑜 𝑜𝓇𝑒 𝟪.𝟥𝟢 𝓅𝒶𝓇𝓉𝑒𝓃𝓏𝒶 𝒹𝒶 𝒞𝒶𝓁𝒸𝒾.
Maggiori dettagli: https://ilcamminodisantagiulia.it/

Maggio 2022

LUNEDI' 25 maggio

𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 "𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮" 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮 𝗣𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗳𝗶

Lunedì 30 maggio ore 17.30 nella sala consiliare del nostro Comune - 𝙄𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙤

A cura di CIF Calci.
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il libro a cura di Barbara Pandolfi, docente di teologia sistematica presso l'Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana.
__

SABATO' 28 maggio

DIVERSAmenteInsieme

Presso il Parco delle Fonderie di Calci, si terrà il primo evento dell’iniziativa “𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗜𝗡𝗦𝗜𝗘𝗠𝗘: 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜 𝗗𝗜 𝗜𝗡𝗖𝗟𝗨𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 – 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 𝗘 𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗧𝗨𝗧𝗧@”.

Un programma in due puntate che vedrà come protagonisti bambini/e e ragazzi/e con uno sguardo particolare alle persone con bisogni speciali.
Il progetto si inserisce in un più ampio intervento volto alla sensibilizzazione della cittadinanza locale sul tema dell’inclusione e dell’empatia, concetti e pratiche indispensabili per costruire una comunità accogliente delle diversità, viste come punti di forza e non come limitazioni.

Sabato 28 maggio si inizierà alle 16 con la presentazione del progetto presso il Chiosco bar del Parco, seguita da due postazioni laboratoriali:
-        Laboratorio Musicale, dove i partecipanti potranno giocare con la musica e il proprio corpo insieme a Giorgia Ciannamea, musicoterapeuta e facilitatrice drum circle; Marco Chiara e Gaspare Zambito del gruppo musicale Populalma.
-        Laboratorio di judo, a cura di Giuseppe Milazzo, docente di scienze motorie specializzato sul Sostegno e insegnante tecnico di Judo. Svolge attività sportiva per la disabilità ed è tecnico FISPIC
Al termine dei laboratori i partecipanti potranno degustare un buon aperitivo presso il Chiosco Bar del Parco, ascoltando note di musica etnica offerte dai musicisti dei Populalma.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 25 giugno, quando il Parco delle Fonderie ospiterà Daniele Cassioli, atleta paralimpico cieco dalla nascita, pluricampione mondiale, europeo ed italiano di sci nautico, presidente dell’associazione Real Eyes Sport ASD. Al suo intervento seguiranno nuove postazioni laboratoriali, sia sportive che artistiche, aperte a bambini e bambine.
𝑷𝒆𝒓 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒄𝒊𝒑𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒊 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝒆𝒏𝒕𝒓𝒂𝒎𝒃𝒊 𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒔𝒂𝒓à 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒔𝒄𝒓𝒊𝒗𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒂 𝒂𝒔𝒔𝒐𝒑𝒂𝒄𝒆𝒑𝒊𝒔𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎 𝒆 𝒕𝒆𝒍𝒆𝒇𝒐𝒏𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒍 347 3236745 𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒍 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒆𝒅ì 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒆𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆.

L’intera iniziativa è ad accesso gratuito ed è organizzata da Associazione per la Pace – gruppo locale di Pisa, Alba Sarompas-Sognare Arte e Real Eyes Sport ASD, col patrocinio del Comune di Calci e il sostegno dell’associazione Rete Radiè Resch – Gruppo di Pisa-Viareggio

 

Aprile 2022
LUNEDI' 25 APRILE 

77’ anniversario Festa della Liberazione - Calci celebra il 25 aprile.
Nella locandina allegata il programma completo delle celebrazioni

DOMENICA 3 APRILE
dalle ore 9,00 alle ore 19,00

​​​​​Metti una camelia all'Acli.

Metti una camelia all'Acli - Passeggiate e racconti intorno a Nicosia.
Domenica 3 aprile dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Nicosia, Calci (PI)

Domenica 3 aprile, a Calci, si svolgerà “Metti una camelia all'Acli. Passeggiate e racconti intorno a Nicosia". Una giornata, organizzata dall'associazione Nicosia nostra e patrocinata dal Comune di Calci, che ci darà la possibilità di ricominciare a spargere semi e camelie, scoprire e riscoprire affascinanti luoghi del nostro territorio, condividere sorrisi ed emozioni.
Il cuore della giornata: quattro passeggiate guidate tra storia, progetti, natura, yoga.
E la condivisione di un piccolo grande luogo che sta rinascendo.
Alle ore 9,30 “Dal convento di Nicosia alla fattoria di Crespignano”, a cura di Enzo Pietrini; alle ore 10,30 “Passeggiata meditativa, respirazione consapevole e yoga gentile”, a cura di Barbara Caleo, Padma Yoga; alle ore 15,00 “Il convento di Nicosia e la sua storia”, a cura di Elisa Renieri; alle ore 16.00 “Storia e futuro di un convento e delle sue camelie” a cura di Martina Pizzi e Sandro Bernardini.
Tutte le passeggiate si concluderanno in un luogo caro a Nicosia, voluto nel dopoguerra da un frate del convento.

L’associazione, con la collaborazione di volontari, dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo e dell’Unità Pastorale della Valgraziosa, ha promosso e intrapreso un’azione di recupero di questo luogo per poterlo nuovamente offrire alla comunità. Per tutto il giorno sarà aperto a chi vuole godere dei suoi spazi, dei suoi giardini e delle installazioni create per l'occasione. A farci compagnia ci saranno anche il gioco “Una camelia tira l'altra” e, ovviamente, le camelie.
La partecipazione alla giornata e alle passeggiate (per le quali è obbligatoria l'iscrizione) è gratuita, con offerta libera. Il ricavato sarà destinato alla ristrutturazione dell'Acli.
--
Evento organizzato nel rispetto della normativa anti-Covid.Le passeggiate si svolgeranno su strada e su sentiero e avranno una durata di circa un’ora e mezzo.
Si prega di essere puntuali e di indossare un abbigliamento idoneo.
Per saperne di più sulla giornata
pagina fb: associazione Nicosianostra
profilo ig: associazione_nicosianostra
Per informazioni e iscrizione (obbligatoria) alle passeggiate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Marzo 2022

VENERDI' 11 MARZO

17.30 sala del Consiglio Comunale:

Cosa succede in Ucraina?

ne parliamo con 
Prof. Alessandro Polsi - Storia delle relazioni internazionali
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa
Prof. Simone Paoli Storia - Storia delle relazioni transatlantiche
Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa

Sarà possibile seguire l'incontro in presenza nella sala consiliare del Comune (max 20 persone) con green pass oppure collegandosi al link indicato nella locandina allegata.