ACQUISIZIONE ATTI

 

  1. SINISTRI STRADALI

Presso L’Ufficio Polizia Municipale possono essere acquisiti, previa specifica richiesta, i rapporti relativi agli incidenti stradali rilevati dal personale di questo Ufficio. La richiesta di acquisizione, dovrà pervenire mediante:

  • consegna diretta al medesimo Ufficio nei giorni di  martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00
  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Calci sito in piazza Garibaldi 1, nei giorni dal Lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e nei giorni di martedi e giovedi dalle ore15.00  alle ore 17.30
  • invio all'indirizzo di posta elettronica certificata : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La copia del rapporto, entro trenta giorni dalla data del deposito della richiesta dello stesso, potrà essere acquisita secondo le seguenti modalità:

  • direttamente dal legittimo richiedente o suo delegato tutti i martedì e giovedi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso l'Ufficio Polizia Municipale
  • invio al’indirizzo  di posta elettronica  certificata indicato dal richiedente

Si ricorda in ultimo che il ritiro di copia del rapporto richiesto è consentito alle parti legittimamente interessate e cioè alle persone direttamente coinvolte, proprietari - conducenti dei veicoli, compagnie di assicurazione, legali rappresentanti ed anche ad altra persona, purché munita di apposita delega in carta libera sottoscritta dall'avente diritto e fotocopia di un valido documento di identificazione di quest'ultimo.

  1. DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

La legge 7 agosto 1990, n. 241 disciplina il diritto di accesso ai documenti amministrativi, prevedendo in particolare il diritto dei cittadini di prendere visione dei documenti e degli atti della Pubblica Amministrazione e di ottenerne copia.
Il diritto di accesso è riconosciuto dalla legge solo a chi vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (art. 22).

L'art. 24 prevede eccezioni al diritto di accesso, per salvaguardare:

  •   la sicurezza, la difesa nazionale, le relazioni internazionali;
  •   la politica monetaria e valutaria;
  •   l'ordine pubblico e la prevenzione e repressione della criminalità;
  •   la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese. 

 

I documenti Amministrativi potranno essere acquisiti, previa specifica richiesta presso l’Ufficio  Polizia Municipale. La richiesta di acquisizione, dovrà pervenire mediante:

  • consegna diretta al medesimo Ufficio nei giorni di  martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00
  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Calci sito in piazza Garibaldi 1, nei giorni dal Lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e nei giorni di martedi e giovedi dalle ore15.00  alle ore 17.30
  • invio all'indirizzo di posta elettronica certificata : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

limitazioni al diritto di accesso:

  • atti relativi ad indagini di P.G. conclusi con comunicazione di notizia di reato all'Autorità Giudiziaria
  • atti relativi ad indagini di P.G. conclusi senza comunicazione di notizia di reato all'Autorità Giudiziaria: il diritto è comunque salvaguardato in caso di espressa volontà di esercitare il diritto alla propria difesa da parte del richiedente, manifestata tramite patrocinio legale
  • atti relativi a controlli ed interventi di natura amministrativa (non penale) conclusi o meno con rilievo di infrazione ed applicazione di sanzioni, sono comunicati solamente i seguenti dati:

richieste di accesso presentate dall'esponente: se l'intervento è stato o meno effettuato, la data del primo controllo, se dai controlli sono state rilevate infrazioni e quali;

richieste di accesso presentate dalla persona oggetto dei controlli: accesso consentito per la totalità degli atti, con esclusione dei dati anagrafici della persona che ha presentato l'esposto; tali dati saranno comunque forniti in caso di espressa volontà di esercitare il diritto alla propria difesa da parte del richiedente, manifestata tramite patrocinio legale.

Ritiro degli atti richiesti:
Gli atti richiesti saranno disponibili esclusivamente presso l'ufficio competente entro 30 giorni dalla richiesta.