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L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la struttura comunale dedicata alla comunicazione con i cittadini

 

All’URP puoi:

  • sapere di cosa si occupano gli uffici e i servizi dell'Amministrazione comunale, conoscere i loro orari, informarti sulle modalità di partecipazione a bandi e concorsi

  • ritirare moduli e stampati e informarti su quelli corretti da utilizzare

  • informarti sulla normativa

  • informarti sulla vita sociale, economica e culturale del territorio

  • esercitare il diritto d'accesso ai documenti amministrativi

  • segnalare inefficienze e dare suggerimenti per migliorare i servizi

  • partecipare a processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi

 

L’Urp:

  • garantisce lo scambio di informazioni tra gli uffici all’interno dell’amministrazione,

  • promuove e organizza la comunicazione interna;

  • garantisce la reciproca informazione fra l’Urp e gli altri Urp dei Comuni (rete degli urp)

     

Indirizzo e contatti:

URP

Piazza Garibaldi 1 - 56011 Calci (PI)

dott.ssa Lisa Macchioni

Responsabile Settore 3 Amministrativo e Servizio al Cittadino:

dott.ssa Ilaria Orsucci

 

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00

martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30

previo appuntamento telefonico da concordare contattando il n. 050939572

 

 

 

 

In questa sezione è possibile trovare le risposte alle richieste più frequenti dei cittadini:

 

Rinnovare la Carta d’identità:

La carta di identità è un documento personale di riconoscimento che:

  • rilasciato dall’Ufficio Anagrafe può essere richiesto il rinnovo 180 giorni ( 6 mesi) prima della scadenza
  • scade il giorno del compleanno.

Cosa occorre?

  • 1 foto tessera (dim L35XH45 mm) recente su sfondo bianco a volto scoperto
  • un valido documento di riconoscimento (es. patente di guida o passaporto o la vecchia carta di identità), la tessera sanitaria o codice fiscale. I cittadini stanieri stranieri devono presentarsi muniti di passaporto o altro documento rilasciato dallo Stato di origine e titolo di soggiorno quando previsto.
  • costo: 22,00 euro; in caso di duplicato 28,00 euro;

Dove?

Per richiedere la Carta d’identità puoi presentarti direttamente all’ufficio anagrafe puoi prendere appuntamento contattando i numeri 050/939532 e 050/939552 dal lunedì al venerdì 8.30 alle 12.30 oppure presentarti di persona presso l'Ufficio Anagrafe in Piazza Garibaldi 1 a Calci (PI)

Quando?

Orari al pubblico:

Lunedì 8.30 – 12.30 Chiuso

Martedì 8.45 – 12.45 15.00- 18.00

Mercoledì 8.30 – 12.30 Chiuso

Giovedì 8.30 – 12.30/15.30 - 17.30

Venerdì 8.30 – 12.30 Chiuso

Sabato Chiuso

desidero saperne di più: carta d’identità

 

Cambiare residenza:

Il cittadino che si trasferisce a Calci da altro Comune o dall’estero deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni. Occorre presentare all’Ufficio Protocollo l’apposito modulo preventivamente compilato

Il cittadino che cambia abitazione all’interno del Comune di Calci deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe affinché il cambio venga registrato. Le modalità di richiesta sono le stesse.

Cosa occorre?

  • copia documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
  • copia codice fiscale delle persone che trasferiscono la residenza
  • originale o copia leggibile della patente di guida e carta di circolazione degli eventuali veicoli di proprietà, tutto ciò ai fini della comunicazione alla Motorizzazione obbligatoria per legge.

Dove?

Per informazioni inerenti la procedura: Ufficio Anagrafe, Ufficio Urp

Per presentare la richiesta: Ufficio Protocollo

indirizzo: Piazza Garibaldi 1 - 56011 Calci (PI)

Quando?

Orari al pubblico Ufficio Anagrafe:

Lunedì, mercoledì giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30

Martedì 8.45 – 12.45 15.00- 18.00

giovedì pomeriggio: 15.30 - 17.30

Sabato Chiuso

Orario al pubblico Ufficio Protocollo:

dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 13.00

martedì e giovedì anche dalle 15.00alle 17.30

Puoi prendere appuntamento contattando i numeri 050/939532 e 050/939552

Desidero saperne di più: cambio residenza

 

Dichiarare la nascita di un bambino/a:

E' una dichiarazione tesa a dare atto dell'avvenuta nascita di un bambino/a.

La dichiarazione può essere fatta da: 

  • uno dei genitori se coniugati
  • entrambi i genitori se non coniugati, per effettuare anche il riconoscimento 
  • un procuratore speciale
  • un medico o l'ostetrica
  • altra persona che ha assistito al parto

Cosa occorre?

  • attestato di nascita rilasciato dall'ostetrica

  • documento di identità personale

    L'Ufficiale di Stato Civile rilascia:

  • comunicazione all'ostetrica dell'avvenuta dichiarazione di nascita
  • certificati ed estratti di nascita

Dove?

La dichiarazione può essere resa a discrezione dei genitori:

entro 10 giorni dalla nascita:

  1. all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in Piazza Garibaldi 1 a Calci di residenza dei genitori (consigliato fissare telefonicamente un appuntamento). Se i genitori risiedono in Comuni diversi, è competente il Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra le parti.

  2. oppure all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune del luogo di nascita. Se i genitori risiedono in altro Comune, l'atto di nascita è trascritto nell'Ufficio di Stato Civile del loro Comune di residenza.

entro 3 giorni dalla nascita

  1. alla Direzione sanitaria dell'Ospedale o Casa di Cura dove é avvenuta la nascita

Quando?

Orari al pubblico Ufficio Anagrafe:

Lunedì, mercoledì giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30

Martedì 8.45 – 12.45 15.00- 18.00

giovedì pomeriggio: 15.30 - 17.30

Sabato Chiuso

Puoi prendere appuntamento contattando i numeri 050/939532 e 050/939552

Desidero saperne di più: nascite 
 

Comunicare abbruciamenti dei residui vegetali

Le operazioni di abbruciamento devono essere preventivamente comunicate all’ufficio comunale competente.

Cosa occorre?

Occorre presentare l’apposito modulo all’Ufficio Protocollo del Comune

La comunicazione può essere effettuata via e-mail all'Ufficio Protocollo oppure inviata all'indirizzo pec del Comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da un indirizzo pec (stampandone copia con estremi dell’invio) oppure consegnata in cartaceo all'Ufficio  Protocollo del Comune (che ne rilascia copia) in Piazza Garibaldi 1.

Dove?

Per la consegna: Ufficio Protocollo

dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle 13,00 il martedi e giovedì dalle 15 alle 17.30.

Per informazioni: Ufficio Protezione civile tel.

Quando?

dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle 13,00 il martedi e giovedì dalle 15 alle 17.30.

Desidero saperne di più: abbruciamenti

 

Evento morte:

E' una dichiarazione che deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del luogo in cui si è verificato l'evento entro 24 ore dal decesso (se le 24 ore cadono in un giorno festivo la dichiarazione viene resa il giorno successivo).

Cosa occorre?

  • Certificato del medico necroscopo;

  • Scheda Istat redatta dal medico curante.

In caso di cremazione occorre, inoltre produrre i seguenti documenti:

  • certificato medico che escluda il sospetto di morte violenta;

  • manifestazione di volontà alla cremazione resa dai familiari all'Ufficio di Stato Civile, o copia del testamento o la dichiarazione della società di cremazione comprovante l'iscrizione da parte del defunto.

L’ufficiale di stato civile rilascia:

  • l’ autorizzazione alla sepoltura e/o cremazione

  • certificato ed estratti di morte.

Dove?

Ufficio Anagrafe e stato civile in Piazza Garibaldi 1

Quando?

E' una dichiarazione che deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del luogo in cui si è verificato l'evento entro 24 ore dal decesso (se le 24 ore cadono in un giorno festivo la dichiarazione viene resa il giorno successivo).

Orari al pubblico Ufficio Anagrafe:

Lunedì, mercoledì giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30

Martedì 8.45 – 12.45 15.00- 18.00

giovedì pomeriggio: 15.30 - 17.30

Sabato Chiuso

Puoi prendere appuntamento contattando i numeri 050/939532 e 050/939552

Desidero saperne di più: evento morte

 

 

Accesso documentale:

Il diritto di accesso agli atti detto anche accesso documentale, permette di ottenere in copia o in visione un documento della Pubblica amministrazione.

 

Chi può chiederlo?

Chi ha un interesse giuridico "diretto, concreto e attuale" da far valere.

 

Come fare?

Si può presentare domanda inviandola all’indirizzo pec del Comune di Calci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentandola direttamente all’ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30). Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni che iniziano a decorrere dalla presentazione della richiesta.

modulistica


Accesso civico:

L’accesso civico semplice è il diritto del cittadino a richiedere alle Pubbliche amministrazioni la pubblicazione dei dati mancanti dalla sezione Amministrazione trasparente. È una forma di controllo civico sull'operato della PA.

 

Chi può chiederlo?

Chiunque, senza dover spiegare il motivo.

 

Come fare?

Il cittadino deve inviare la richiesta all’indirizzo pec del Comune e indicare quali sono i dati, le informazioni o i documenti mancanti, senza questa informazioni la domanda infatti è inammissibile. La Pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere.

Si può inviare la richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (responsabile del procedimento) il Segretario Generale, direttamente all’Ufficio Protocollo o inviata per PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato (noto come il FOIA italiano, Freedom of information act) è il diritto del cittadino a chiedere dati, informazioni e documenti di cui la P.A. è titolare.

 

Chi può chiederlo?

Chiunque, senza motivazione.

 

Come fare?

Il cittadino chiede alla P.A. i dati in suo possesso senza dover motivare la richiesta e senza costi. Deve solo indicare i dati, le informazioni e i documenti di cui chiede l'accesso. Le richieste generiche che non permettono di identificare queste informazioni sono considerate inammissibili.

Si può presentare richiesta inviandola all’indirizzo pec del Comune di Calci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentandola direttamente all’ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30).

 

 


 

 

Per segnalazioni riguardanti:

  • perdite di acqua

  • asfalti

  • lampioni spenti

  • manutenzioni in genere

  • disservizi sui rifiuti etc.. ripetute o inevase dalle aziende competenti

invia una mail all’indirizzo: Segnalazioni

Tale mail arriverà direttamente agli uffici preposti, che la gestiranno direttamente e/o la indirizzeranno tempestivamente ai gestori del servizio. Ovviamente le segnalazioni verranno gestite in orario di ufficio. Questa mail non deve invece essere usata per le segnalazioni di emergenza, per le quali restano invece validi gli altri canali abituali (protezione civile, reperibilità etc).

Per favorire la comunicazione diretta da parte del cittadino di problemi relativi a servizi svolti all’interno del territorio comunale, si forniscono di seguito i contatti di Acque Spa, Geofor Spa, Toscana Energia Green Spa e Consorzio 4 Basso Valdarno.

Invitiamo i cittadini ad usare i canali di seguito riportati segnalando invece all’Amministrazione Comunale eventuali inottemperanze da parte degli enti e delle aziende preposti:

 

Per segnalare: 

  • perdite di acqua
  • guasti o interruzioni

contattare Acque Spa numero verde 800983389 da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Per segnalare:

  • guasto sulla rete elettrica che alimenta la tua fornitura

contattare il numero verde 803-500 di e-distribuzione attivo tutti i giorni h.24

 

Per segnalare: 

  • mancati ritiri rifiuti 
  • problematiche legate alla raccolta

contattare Geofor numero verde 800959095 - da cellulare: 0587.261880

Attivo dal lunedì al giovedi: 8.30-13.00 e 14.00-16.45. - Venerdì: 8.30-13.00 e 14.00-16.30.
Centralino: 0587.2619
Fax: 0587.291959

E-mail: richieste generali:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta Elettronica Certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 13 presso la Biblioteca Comunale "L. Meucci" situata in via della chiostra ( zona COOP) un incaricato della società Geofor è a disposizione della cittadinanza per fornire chiarimenti e delucidazioni concernenti tutto ciò che riguarda la lettura delle bollette relative alla tassa sui rifiuti e tutti gli adempimenti ad essa collegati

Per differenziare correttamente consulta il rifiutario

- il rifiutario sotto forma di documento presente al seguente link: Rifiutario

- oppure scaricare l'APP “Rifiutario”per i sistemi operativi iOS e Android


Per segnalare:

  • guasti e disservizi nella pubblica illuminazione (lampioni non funzionanti, spenti, ecc.…)

contattare Toscana Energia Green numero verde - 800 889 333


Per segnalare: 

  • emergenze relative al servizio di piena

contattare il consorzio 4 basso valdarno telefono: 050/ 505411 

347 3701087

Fax: 050/505438

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per segnalare: 

  • l'attivazione di luci votive

rivolgersi all'Ufficio del Gestore - tel. 3667383551

A partire dal 1 luglio 2016 la gestione dei Cimiteri e dei 

A partire dal 1 luglio 2016 la gestione dei Cimiteri e dei Servizi Cimiteriali è stata affidata al Raggruppamento di Impresa tra la Fegatilli Srl e la Ponteverde Cooperativa Sociale - Onlus.

Il Gestore ha attivato un ufficio al primo piano del Centro commerciale in località La Gabella - Via Lungomonte Pisano 39/A (Piazzale Eurospin).

L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 – Tel. 3667383551

Per maggiori informazioni cliccare qui