Accesso civico e Accesso generalizzato

Riferimenti Normativi (Accesso Civico): art. 5, c.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii./art. 2 c.9 - bis, L. 241/1990

Riferimento Normativo (Accesso generalizzato): art. 5, c.2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.

Che cos'è 

L'Accesso civico  e l'accesso generalizzato consentono a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

  • L’Accesso civico consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).  

  • L' Accesso generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).                                   

Come esercitare il diritto 
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza del Comune di Calci è il Segretario Generale D.ssa Ilaria Bianchini (tel. 050939521), email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web del Comune il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso generalizzato va indirizzata al Comune di Calci e presentata:

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Calci, piazza Garibaldi,1
- direttamente presso l'Ufficio protocollo del Comune