Accesso documentale:

Il diritto di accesso agli atti detto anche accesso documentale, permette di ottenere in copia o in visione un documento della Pubblica amministrazione.

 

Chi può chiederlo?

Chi ha un interesse giuridico "diretto, concreto e attuale" da far valere.

 

Come fare?

Si può presentare domanda inviandola all’indirizzo pec del Comune di Calci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentandola direttamente all’ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30). Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni che iniziano a decorrere dalla presentazione della richiesta.

modulistica


Accesso civico:

L’accesso civico semplice è il diritto del cittadino a richiedere alle Pubbliche amministrazioni la pubblicazione dei dati mancanti dalla sezione Amministrazione trasparente. È una forma di controllo civico sull'operato della PA.

 

Chi può chiederlo?

Chiunque, senza dover spiegare il motivo.

 

Come fare?

Il cittadino deve inviare la richiesta all’indirizzo pec del Comune e indicare quali sono i dati, le informazioni o i documenti mancanti, senza questa informazioni la domanda infatti è inammissibile. La Pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere.

Si può inviare la richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (responsabile del procedimento) il Segretario Generale, direttamente all’Ufficio Protocollo o inviata per PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato (noto come il FOIA italiano, Freedom of information act) è il diritto del cittadino a chiedere dati, informazioni e documenti di cui la P.A. è titolare.

 

Chi può chiederlo?

Chiunque, senza motivazione.

 

Come fare?

Il cittadino chiede alla P.A. i dati in suo possesso senza dover motivare la richiesta e senza costi. Deve solo indicare i dati, le informazioni e i documenti di cui chiede l'accesso. Le richieste generiche che non permettono di identificare queste informazioni sono considerate inammissibili.

Si può presentare richiesta inviandola all’indirizzo pec del Comune di Calci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentandola direttamente all’ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30).