RICERCHE STORICHE DI ATTI DI STATO CIVILE
I registri di stato civile contengono gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza suddivisi per anno. Detti registri esistono dal 1866; negli anni precedenti, gli eventi (battesimi, matrimoni e decessi) erano registrati esclusivamente nei registri parrocchiali e quelli del nostro territorio sono conservati presso la Curia Arcivescovile di Pisa.
Non serve ricerca storica nei seguenti casi:

  • L’anno dell’evento è conosciuto, per cui basta presentare la richiesta di certificato, estratto o copia integrale;
  • L’evento si è verificato prima del 1866, per cui occorre rivolgersi alla Curia Arcivescovile;
  • L’evento si è verificato dopo il 1998, anno dal quale gli atti sono registrati nell’archivio informatico;

COME FARE
Se l’evento si è verificato tra il 1866 ed il 1998, ma non si conosce l’anno, si deve presentare una richiesta di ricerca storica, indicando l’evento (nascita, morte, matrimonio ecc.), cognome, nome, paternità, maternità e decennio nel quale si presume sia stato redatto o trascritto l’atto.
Non è possibile consultare personalmente i registri di stato civile: le ricerche verranno svolte dal personale dell’ufficio, il quale potrà fornire i dati con comunicazione scritta oppure rilasciare certificati, estratti o copie integrali.
Attraverso la ricerca storica si possono ottenere informazioni utili per la ricostruzione dell’albero genealogico, per ragioni ereditarie oppure per dimostrare il diritto alla cittadinanza italiana.
QUANTO COSTA
Diritto di accesso, ricerca e visura archivio storico € 50,00 – oltre al costo delle fotocopie 0,60 centesimi formato A4, 0,80 centesimi formato A3;
Diritto fisso per rilascio certificato di 5,16 euro per ogni individuo per ricostruzione albero genealogico oltre al costo delle fotocopie;
PRECISAZIONI
Il richiedente può essere:
-    familiare della persona per la quale attivare la ricerca dell’atto
-     un professionista/tecnico incaricato
-    persona munita di delega scritta
la domanda può essere presentata allo sportello dei Servizi Demografici, oppure inviata via PEC, e-mail, fax o posta ordinaria. Per il rilascio della copia integrale (nella quale sono presenti dati sensibili), occorre specificare il motivo della richiesta, che, se non sono trascorsi 70 anni dall’evento, deve essere giuridicamente rilevante.
TEMPI DI ATTUAZIONE
Non è possibile prevedere tempi di rilascio per le certificazioni in quanto ogni caso prevede ricerche individualizzate che non consentono di determinare un termine preciso per il rilascio della documentazione.