È di 19.722 euro l’importo complessivo raccolto dal Comune di Calci, sotto forma di sponsorizzazioni, per l’acquisto dei nuovi arredi per la nuova scuola media di Calci in costruzione da parte di Inail. “Il ringraziamento dell’amministrazione non può che andare alle aziende, alle imprese ed alle associazioni che hanno risposto al bando – commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti -, cosicché i nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno trovare non solo una scuola tutta nuova, sicura e innovativa, ma anche aule e laboratori accoglienti, con arredi e dotazioni al passo coi tempi”.

Questi gli sponsor che, contribuendo con mille euro o più all’acquisto dei nuovi arredi, ottengono la visibilità sul sito istituzionale del Comune di Calci, così come previsto dall'avviso pubblico (in ordine alfabetico):

Bonannini Srl

Centro Commerciale Naturale Calci

Circolo Arci La Pieve

Comitato Sagra della Castagna

Ditta individuale/consulente finanziario Fabrizio Valdrighi

Ecofor Service Spa

Farmacia La Gabella

Farmacia Le Querciole

Giuliani Piero Srl

Medra Srl

“Siamo contenti per i risultati di questo bando – sottolinea il primo cittadino –: non soltanto per il risultato economico, già di per sé importante, quanto per la risposta di un tessuto sociale ed economico che dimostra grande sensibilità ed attenzione al nostro progetto che guarda alla crescita delle nuove generazioni”.

Com’è noto, il nuovo plesso scolastico avrà un impatto energetico prossimo a zero (edificio NZEB, Nearly Zero Energy Building) e sarà anche opera strategica di protezione civile. La fine dei lavori di costruzione è prevista, indicativamente, per gli inizi del 2024. Riguardo agli arredi, in aggiunta a quelli che potranno essere recuperati dal vecchio plesso, il Comune di Calci ha già ottenuto un contributo diretto di 60mila euro dal parte del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ai quali ora si sommano i quasi 20mila euro ottenuti tramite le sponsorizzazioni, con l’amministrazione comunale che già si è impegnata a coprire le spese eccedenti, rispetto ai sostegni economici ricevuti, eventualmente necessarie.