SPORTELLO GRATUITO RICHIESTA SPID Prenderne visione nella sezione notizie

Ordinanza razionalizzazione uso acqua potabile. Prenderne visione nella sezione notizie

Dal 23 novembre 2021, prende avvio il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Inizia così il processo di trasferimento di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali. La comunicazione è avvenuta con la pubblicazione del decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021.
Una data fondamentale, che sancisce l’effettiva attuazione della riforma del Terzo settore e avvia a una fase nuova per migliaia di organizzazioni non profit italiane. Si stima, infatti, che saranno circa 93.000 gli enti che entreranno nel Runts nei primi mesi dal suo avvio, 177.640 il numero complessivo di enti potenziali che nel tempo potrebbero decidere di entrare e circa 270.000 gli enti qualificabili come enti del Terzo settore.

Entro il 23 dicembre 2021 l’ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali competente completerà il trasferimento al Runts dei dati delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati, iscritti nel Registro nazionale delle Aps alla data del 22 novembre 2021.

Entro il 21 febbraio 2022, gli Uffici preposti a tale procedura (Ufficio – RUNTS dei Comuni capoluogo di provincia) completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel RUNTS dei dati delle OdV e APS iscritte nei Registri regionali alla data del 22 novembre 2021.
Il competente ufficio del Comune di Pisa, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, ha 180 giorni di tempo a partire dal 21 febbraio 2022 per verificare le posizioni dei singoli Enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale n. 106 del 15 ottobre 2020, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti 180 giorni.
I Registri regionali di OdV e APS e quello nazionale delle APS rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS con le modalità previste dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 ottobre 2020.
Gli Enti che intendono presentare istanza di iscrizione ex novo in una delle sezioni del RUNTS possono farlo a partire dal 24 novembre 2021 (il 23 novembre il portale per le iscrizioni è chiuso). Tale procedura sarà, in autonomia, ad opera degli Enti stessi.

Si ricorda, per i Comuni che ancora non avessero provveduto, ai fini di un supporto alle associazioni del vostro territorio, la collaborazione richiesta con nostra precedente nota con data 27/09/2021 inviata via PEC il 07/10/2021 (in allegato). Info: Ufficio RUNTS Comune di Pisa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Personale di riferimento: Salvetti Maurizio 050/910 518; Bonfanti Luca 050/910 581