Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato una nuova ordinanza che regolamenta gli spostamenti e le attività.

Sono consentiti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione:

• per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione;

• in comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica;

• per andare a trovare figli presso l’altro genitore;

• per coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;

• per l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal comune di residenza;

• per accudire gli animali allevati;

• è consentito lo svolgimento dell’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali:

• nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.

Gli spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica. In allegato il modulo per l'autocertificazione.