ATTENZIONE ALLERTA METEO: Prenderne visione nella sezione notizie

Eventi

Il Consiglio dell’Unione europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 del 22 maggio 2018, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Unione Europea n. L 129 del 25 maggio 2018, ha stabilito che le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgano tra il 23 e il 26 maggio 2019. In Italia, pertanto, ci recheremo alle urne nella giornata di domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. In tutti gli Stati dell’Unione europea lo spoglio dei voti avrà inizio, in contemporanea, alle ore 23 del 26 maggio 2019.

Nella stessa data sono indette le consultazioni per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.

Certficazioni per elettori fisicamente impediti

In data 24 Maggio 2019 presso la sede del distretto USL (Via O. Brogiotti 26) dalle ore 9.00 alle ore 10.00 saranno rilasciati i certificati in favore degli eletttori impediti all'espressione autonoma del voto.

PRESENTAZIONE DELLE NOMINE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA

I partiti e gruppi politici che partecipano alle elezioni possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti (c.d. rappresentanti di lista), di cui uno effettivo e l'altro supplente.
I rappresentanti designati devono saper leggere e scrivere ed essere:

• elettori della stessa circoscrizione elettorale per le elezioni al Parlamento europeo  (Toscana, Umbria Marche e Lazio);
  • elettori del comune per le elezioni amministrative.

Alla designazione possono provvedere:

1. i delegati espressamente individuati allo scopo nella dichiarazione di presentazione della lista;
  2. persone autorizzate dai delegati di cui al precedente punto, munite di autorizzazione in forma autentica (solo per le elezioni al Parlamento europeo).

La designazione del rappresentante di lista deve essere fatta per scritto con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco). Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l'elezione al Segretario generale del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio.

Quindi la presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista può esser fatta presso l'ufficio elettorale comunale entro il 24 maggio.

Le designazioni, inoltre, possono essere presentate anche ai singoli presidenti di seggio nel pomeriggio di sabato 25 maggio (durante le operazioni di autenticazione delle schede) o entro le ore 7 di domenica 26 maggio prima che abbiano inizio le operazioni di voto.