Eventi


Concorso rivolto a tutti gli artisti per affidare l'incarico della realizzazione pittorica del drappo del Palio che si disputerà all’ippodromo di San Rossore il 31 marzo 2019. Ogni artista dovrà far pervenire un bozzetto a colori, in formato A4. Tale bozzetto dovrà riprodurre un soggetto ippico (cavallo/i da corsa in ippodromo) in un contesto naturalistico o architettonico che richiami il territorio di un Comune della Provincia di Pisa. Quest’anno il comune prescelto è quello di CALCI. Si richiede di allegare anche una breve descrizione dell'opera. Non saranno ammessi alla votazione bozzetti fuori tema.

I plichi contenenti il bozzetto e il testo, con una breve descrizione, dovranno pervenire (per posta o consegnati a mano)

entro il 5 FEBBRAIO 2019 al seguente indirizzo:

Oggetto: “II Palio dei Comuni della Provincia di Pisa”
Alfea SpA
Viale delle Cascine, 153
56122 PISA

I bozzetti che rispondono ai requisiti del bando saranno pubblicati sul sito www.sanrossore.it e sulla pagina Facebook “San Rossore e il Paese dei Cavalli”. Il vincitore sarà decretato da un voto che si avvarrà del giudizio congiunto di una Commissione Tecnica e del voto popolare.Il voto resterà aperto fino alle ore 18.00 del 21 febbraio 2019. I bozzetti non saranno restituiti agli autori.

Il voto popolare potrà essere espresso ESCLUSIVAMENTE inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà consentito un solo voto per indirizzo di posta elettronica. La Commissione Tecnica sarà formata da un pittore (colui che ha realizzato il Palio l’anno precedente), un grafico, un rappresentante della Pubblica Amministrazione, un esperto d’arte e un rappresentante della società Alfea e si riunirà per la votazione il 22 febbraio 2019. Ogni giudice potrà esprimere un voto da 0 a 10 per ciascun bozzetto. I voti ricevuti da ciascun bozzetto per ciascun tipo di votazione saranno trasformati in una percentuale relativa al totale dei voti popolari o espressi dai giudici. Il peso ponderale delle due votazioni sarà costituito nella misura del 50% per la Commissione Tecnica e del 50% per il voto popolare. La graduatoria finale sarà data dalla media delle percentuali dei voti ottenuti da ciascun elaborato nelle due categorie di voto.La classifica che decreterà il drappo vincitore verrà pubblicata sul sito www.sanrossore.it e sulla pagina Facebook “San Rossore” dopo la proclamazione del vincitore che avverrà domenica 24 febbraio 2019 durante il pomeriggio di corse.

All'autore prescelto per dipingere il Palio 2019 sarà corrisposto un rimborso di € 800,00 + IVA a copertura delle spese sostenute per la realizzazione concreta del drappo (stoffa, colori, accessori). Il drappo dovrà essere realizzato su tela da pittori e dovrà avere la dimensione di 80 cm (base) per 120 cm (altezza) e contenere anche i logoi della Provincia di Pisa, della società Alfea e la data del Palio. Il drappo dovrà essere rifinito con bastone orizzontale e cordino.

La consegna dovrà avvenire entro mercoledì 21 marzo 2019. Il drappo sarà assegnato al Comune vincitore del Palio che ne resterà proprietario mentre il relativo bozzetto rimarrà di esclusiva proprietà della società Alfea che potrà disporne per farne riproduzioni per proprio uso e consumo, quindi anche per la stampa. Entro tale data, l’autore dovrà far pervenire all’Alfea la foto del drappo in formato digitale in alta risoluzione per la realizzazione della stampa del Palio da consegnare come omaggio ai Comuni e agli altri protagonisti della manifestazione.

**immagine: particolare del drappo del settimo Palio dei Comuni della Provincia di Pisa opera del pittore Massimiliano Luschi.