Eventi

Decorso oltre un mese dall'emanazione, sono state ben 33 le domande ad oggi presentate, per complessive 45 richieste di contributo spalmate tra le tre misure previste: rimozione eternit, acquisto attrezzi, danni da incendio. Un successo che ha di fatto pressochè esaurito le risorse disponbili. Pertanto, mentre sono già in fase di liquidazione (alla riapertura della tesoreria) i primi contributi erogati, visto l'approssimarsi dell'esaurimento delle risorse disponibili è stato fissato a Venerdi 18 Gennaio alle ore 12,30 il termine per la presentazione delle domande relative al Bando per la concessione di contributi per interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo di Calci, emanato dal Comune di Calci, con risorse proprie, al fine di contribuire per far ripartire l'attività agricola a seguito del devastante incendio del Settembre scorso. Si informano gli interessati che decorso tale termine non sarà più possibile presentare domanda. Invitiamo pertanto gli interessati ad affrettarsi a consegnare le domande.

Alla scadenza dei termini le domande non ancora liquidate saranno messe in ordine di presentazione e verranno scorse fino ad esaurimento delle risorse disponibili. In seguito l'Amministrazione proverà a trovare ulteriori risorse per soddisfare anche le richieste eventualmente pervenute ed eccedenti le attuali disponibilità.

SI RICORDANO:

SOGGETTI DESTINATARI
Il  presente  bando  è  riservato  a  persone  sia  fisiche  che  giuridiche  (vd.  limitazioni), proprietarie  o  conduttrici  di  contratti  di  affittoagrario  registrati,  di  terreni  agricoli  percorsi dall’incendio del 24/26 settembre 2018 ricadenti nel territorio del Comune di Calci. Le persone fisiche possono presentare domanda di contributo per le misure 1), 2) e 3), mentre le persone giuridiche esclusivamente per la misura 1) di cui all’art. 2. I richiedenti possono presentare un solo progetto per una o più particelle catastali. Non sono ammesse più richieste sulla medesima particella catastale.

MISURE DI CONTRIBUTO PREVISTE
Sono erogabili i seguenti contributi:
1) rimozione  e  smaltimento  eternit/amianto  da  terreni  percorsi  da  incendio,  tramite  ditta specializzata.
2)acquisto attrezzatura da lavoro e/o spese per ripristino servizi.
3)contributo per danni  agricoli a seguito dell’incendio.

Per  la  misura  1)  il  contributo  verrà  erogato  a  seguito  di  presentazione  di  ricevute  di smaltimento con ditta specializzata e relativo conferimento presso impianto autorizzato.
La misura 2) verrà rimborsata a seguito di presentazione di scontrini/fatture di acquisto delle attrezzature e/o documentazione comprovante il sostegno di spese per ripristino servizi.
Per la misura 3) il contributo verrà erogato a seguito di presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di “segnalazione danni” agricoli presso una delle associazioni di categoria in data precedente all’emissione del presente avviso.

MAGGIORI INFO E MODULISTICA: vedi il Bando