Oggetto : PIANO DI COMUNICAZIONE DEL   RISCHIO INCENDI  NELLE AREE RURALI

Il Comune di Calci in collaborazione con la Sezione del CAI di Pisa, la Consulta delle Associazioni di Calci, ha elaborato già da tempo, per divulgare alla popolazione che risiede o che frequenta le aree rurali del nostro territorio,  un documento inerente i rischi territoriali riferiti in particolare al pericolo degli incendi boschivi.

Gli effetti della variazione climatica in atto da alcuni anni sono sotto gli occhi di tutti. Non potendo sempre contrastare fenomeni che oltre un certo limite di violenza diventano incontrollabili, l’informazione è l’unica arma che ci permette di rendere consapevoli le persone sul comportamento di un territorio ed i limiti che la natura ci impone in certe situazioni.

La comunicazione di rischi, scenari e comportamenti da tenere in caso di evento saranno l’ oggetto di una nuova serata pubblica, dopo quella molto partecipata che si svolse nel 2017.

GIOVEDI' 19 LUGLIO ALLE ORE 21:30 nella Sala Consiliare del Comune di Calci si è tenuto un incontro con la popolazione per divulgare una cultura del territorio che si basi soprattutto sulla sicurezza ed il rispetto di accorgimenti di autotutela che possano mitigare i rischi territoriali.

Fino al 31/8/2018 cliccando sul seguente link: Sito istituzionale – Regione Toscana – Pericolosità incendi boschivi

è possibile consultare il grado di rischio incendi boschivi sull'intero territorio regionale.

Massimiliano Ghimenti